Il campione olimpico Clément Noël trionfa alla 3Tre di Campiglio. L'altro francese Rassat rimonta 13 posizioni e sale sul podio. Gara amara per i colori azzurri
Fuori Alex Vinatzer nella prima manche, Tommaso Sala è 19esimo mentre Matteo Canins termina in 21 posizione. Tra i due transalpini, il secondo posto va alla sorpresa di serata Eduard Hallberg

CAMPIGLIO. La 72esima edizione della 3Tre è di Clément Noël, il francese campione olimpico scalza dopo una grande seconda manche la sorpresa di serata, il finlandese Eduard Hallberg (secondo dopo aver chiuso davanti a tutti la prima manche), e conquista una prestigiosa vittoria nell'appuntamento di Madonna di Campiglio. Fuori invece l'azzurro Alex Vinatzer. Posizione 19 per Tommaso Sala e 21esimo posto per Matteo Canins.
Grande spettacolo sulla pista ghiacciata e difficilissima, tracciata dall'allenatore austriaco Robert Fuess, e perfettamente preparata dallo staff guidato da Adriano Alimonta, con temperature scese fino a -12 gradi.

Lo slalom notturno sul Canalone Miramonti ha rispettato le attese della vigilia di un equilibrio assoluto, con ben 18 atleti racchiusi in meno di un secondo e tutti i verdetti rimandati alla seconda discesa.
Nella seconda manche il campione olimpico Noël risale dalla terza piazza e trionfa in Trentino, primo successo stagionale a livello iridato e quindicesima vittoria in carriera in Coppa del Mondo per il francese. Alla sue spalle Hallberg e l’altro transalpino Paco Rassat a 37 centesimi dal connazionale dopo aver rimontato 13 posizioni.
.jpg?itok=sKDq9odG)
Quarto posto per il brasiliano di origini norvegesi Lucas Braathen Pinheiro, quindi Eirik Hystad Solberg (Norvegia), Armand Marchant (Belgio) e Timon Haugan (Norvegia), Atle Lie Mcgrath (Norvegia), Steven Amiez (Francia) e Tanguy Nef (Svizzera).
Fuori dalla top 10 il vincitore dell'edizione 2025, il bulgaro Albert Popov, e prestazione poco brillante anche per il campione del mondo Loïc Meillard.
Poche soddisfazioni anche per i colori azzurri: 19esimo Sala e 21esimo Canins, che però ha centrato la sua prima qualificazione in coppa del mondo sulla neve di casa. Invece Alex Vinatzer ha inforcato a metà pista della prima manche dopo aver fatto segnare il miglior tempo al primo intermedio. Fuori dai 30 posti Tobias Kastlunger, non hanno concluso la prova Tommaso Saccardi e Corrado Barbera.












