
La rete di Aliù consegna la vittoria al Trento. I [...]

Il Giro d'Italia in val di Fassa e Vallagarina. Prende [...]

L'Aquila torna sconfitta da Reggio: continua la striscia [...]

Dopo quasi un anno torna la serie B di volley ma la [...]

Tentativi di combine in serie D: squalifica di 4 anni per [...]

Al "Sanbapolis" arriva la squadra più forte del mondo [...]

La Figc del Trentino scrive al presidente Fugatti e [...]

Giuseppe Di Serio, dalla Val di Non alla Serie A: a soli [...]

Colpaccio di Trento alla Blm Group Arena: vittoria contro [...]

L'Adriese alza un muro, il Trento non passa. Terzo [...]
Una trentina sul tetto del mondo, Laura Pirovano campionessa juniores, debutterà tra i big alle finali di Aspen
Sci. Il talento di Spiazzo ha conquistato la medaglia d'oro per tredici centesimi. Laura Pirovano è l'ottava azzurra della storia a conquistare il titolo juniores. Il presidente del Comitato Trentino Fisi: "Doti tecniche indiscusse e grande determinazione. Un orgoglio"

SPIAZZO. Laura Pirovano, dopo aver conquistato il titolo iridato della categoria Juniores in Svezia, impreziosisce la sua stagione con la partecipazione tra i big al gigante di Aspen, le finali di Coppa del Mondo, previsto per domenica 19 marzo.
La diciannovenne trentina delle Fiamme Gialle è diventata domenica scorsa l'ottava azzurra della storia a conquistare il titolo juniores nella disciplina: un risultato davvero straordinario per la talentuosa sciatrice di Spiazzo Rendena, cresciuta nelle fila dello Sci club Agonistica Val Rendena, quindi al Comitato Trentino per finire alle Fiamme Gialle e alla nazionale italiana.
Laura Pirovano si è imposta per tredici centesimi, inserendosi così nella short-list delle medaglie d'oro italiane della storia che vede nella disciplina i successi di Claudia Giordani nel '73, Deborah Compagnoni nel 1987, Sabina Panzanini nel '91, Karen Putzer per due volte nel '96 e nel '97, Nadia Fanchini nel 2005 e Marta Bassino nel 2014.
"Per il movimento – sottolinea Angelo Dalpez, presidente del Comitato Trentino Fisi – la medaglia d’oro ottenuta da una sciatrice del Trentino ai mondiali juniores rappresenta il massimo risultato in assoluto, il coronamento del lavoro che in questi anni abbiamo impostato assieme alla Provincia per la crescita del movimento degli sport invernali nel nostro territorio, puntando proprio sui giovani. Si tratta della seconda medaglia quest’anno ai mondiali dopo quella ottenuta dalla fondista Francesca Franchi nella staffetta di Park City".
Laura Pirovano è sempre stata un talento straordinario "che si è affermata - conclude il presidente federale - grazie alle sue indiscusse doti tecniche e alla sua determinazione. Una campionessa in tutto. Siamo orgogliosi come Trentino per questo risultato storico e siamo sicuri che Laura ci regalerà ancora tante emozioni e soddisfazioni, magari già alle finali di Coppa del Mondo ad Aspen. Ci congratuliamo con lei e con tutte le persone che hanno consentito questa vittoria fantastica".