Contenuto sponsorizzato

Capo Vaticano: quali sono le spiagge più belle

In Calabria lungo la bellissima Costa degli Dei, Capo Vaticano vanta spiagge da sogno tutte da scoprire durante le prossime vacanze

Pubblicato il - 15 marzo 2024 - 17:00

TRENTO. In Calabria lungo la bellissima Costa degli Dei, Capo Vaticano vanta spiagge da sogno tutte da scoprire durante le prossime vacanze.

 

Spiaggia del Tono. Un tratto di costa incantevole circondato da faraglioni di roccia: è la spiaggia del Tono di Ricadi. L’arenile, formato da ciottoli misti a ghiaia che conferiscono un aspetto ancora più selvaggio, è bagnato da un mare che più azzurro non si può. È arrivato il momento di seguire i consigli per scegliere il villaggio turistico in Calabria e scoprire questa e tante altre spiagge stupende. Tuttavia, il mare è un po’ agitato e il fondale è profondo perciò non è la destinazione più indicata per le famiglie.

 

Praia del Fuoco. Nota con il nome dialettale di Paria l Focu, la spiaggia di Praia del Fuoco è una caletta che si apre nella costa rocciosa. Dall'aspetto quasi tropicale grazie alla sottile sabbia bianca, la spiaggia si raggiunge solo via mare o con un tour organizzato. Ben riparata dai venti, la spiaggia è praticabile tutto l’anno

 

Spiaggia di Ficara. Sempre tre le alte scogliere, si trova un’altra piccola insenatura dal carattere selvaggio e incontaminato. Ancora una volta, alla spiaggia di Ficara che deve il suo nome alla presenza di tantissime piante di fico che la circondano, si accede solo via mare. Il mare è subito profondo ma di un incantevole colore azzurro e turchese.

 

Spiaggia di Grotticelle. Invece, quando si parla della spiaggia di Grotticelle a Capo Vaticano, si fa riferimento a una delle più ampie della zona. Grazie ai tanti stabilimenti balneari, è il luogo ideale per trascorrere una giornata al mare in pieno relax. Da qui partono i tour per andare alla scoperta delle piccole calette nascoste della zona.

 

Spiaggia di Formicoli. Vicino a Santa Domenica di Ricadi a pochi km da Tropea, la spiaggia di Formicoli è una delle più amate e frequentate, in particolare ad agosto. Esiste però un piccolo luogo selvaggio di là dagli scogli: la spiaggia A Casa Du Gaiazzu, un luogo incredibile. Non bisogna aspettarsi però una distesa di sabbia ma grandi massi caduti in mare dalla falesia su cui stendersi al sole tra un tuffo e l'altro in un mare spettacolare.

 

Spiaggia di Petraia. La spiaggia di Petraia, tra Capo Vaticano e la spiaggia di Grotticelle, è un tratto di costa roccioso caratterizzato da massi e pietre che donano al paesaggio un aspetto quasi lunare ma sommerso da un mare davvero speciale.

 

Spiaggia di Salamite. A poca distanza da Petraia, la Spiaggia di Salamite ha un carattere completamente diverso. Si tratta, infatti, di una spiaggia ampia di sottile sabbia fine. Servita da tanti stabilimenti, prende questo nome perché in passato era attraversata dalle lucertole, che in dialetto si chiamano, appunto, salamite.

 

Baia di Riaci. Infine, a nord verso Tropea nella zona di Santa Domenica di Ricadi tra le alte scogliere, si trova la baia di Riaci, una delle più belle spiagge di Capo Vaticano. Con tratti liberi e lidi attrezzati, l'arenile è un vero incanto grazie alla sottile sabbia bianca che mette ancora più in risalto la tinta azzurra del mare. In mezzo al mare si erge un grande scoglio roccioso che si può raggiungere dalla spiaggia grazie a una sottile lingua di sabbia che affiora con la bassa marea.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
24 giugno - 13:21
Enzo Di Gregorio (Edg Spettacoli): "La formula del festival ha funzionato. Ma se vogliamo destagionalizzare il turismo, creare proposte diffuse e [...]
Montagna
24 giugno - 12:03
La via era stata ripulita soltanto un paio di giorni prima, ma è stato necessario intervenire nuovamente: così il sentiero è stato ripulito e [...]
Ambiente
24 giugno - 11:23
Wwf Trentino Odv e Io non ho paura del lupo Aps gli autori della campagna virale dedicata ai grandi carnivori che da qualche giorno è affissa [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato