Contenuto sponsorizzato
| 09/12/2025 | 15:12

IL VIDEO. Merz: dobbiamo diventare molto più indipendenti dagli Usa

Roma, 9 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz afferma che alcune parti della nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, presentata la scorsa settimana, sono "inaccettabili da una prospettiva europea". E aggiunge: "Non vedo alcuna necessità che gli americani vogliano salvare la democrazia in Europa ora. Se fosse necessario, ce la caveremmo da soli".La strategia di sicurezza Usa aggiornata, basata sulla visione del mondo secondo lo slogan "America First" del presidente Donald Trump, prevede che gli Usa si allontanino dal loro storico ruolo globale per concentrarsi su una crescente presenza in America Latina e sulla lotta all'immigrazione. Il documento "conferma la mia valutazione secondo cui noi in Europa, e quindi anche in Germania, dobbiamo diventare molto più indipendenti dagli Stati Uniti in termini di politica di sicurezza", ha aggiunto. Tuttavia, ha anche esortato gli Stati Uniti a continuare a collaborare in modo costruttivo con l'Europa.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 20:45
Emanuela Pedri ha deciso di pubblicare un messaggio intriso di amore e memoria, in cui il dolore si intreccia a un percorso di trasformazione [...]
Sport
| 23 giugno | 19:57
Il doloroso tramonto sportivo di un campione prigioniero del verbo vincere. Dalla gara farsa di Kelsterbach fino alla sospensione per doping
Cronaca
| 23 giugno | 21:00
L'analisi di Giacomo Poletti: “Oggi vediamo importanti cambiamenti rispetto al passato per quanto riguarda la cosiddetta temperatura di bulbo [...]
Contenuto sponsorizzato