Contenuto sponsorizzato

Come ripensare, oggi, il territorio di domani? Tra incontri con esperti del Muse, escursioni guidate, "surf" sul lago e contest fotografici R-evolution prova a rispondere

R-evolution è un progetto di sensibilizzazione ambientale, promosso da Csv Trentino e Fondazione Caritro, che vuole raccontare e ripensare l'evoluzione del naturale panorama territoriale della zona laghi della Valsugana. "L'idea - racconta Romina Schiavone - è partita lo scorso autunno da un gruppo informale di giovani di Levico. Abbiamo deciso di parlare di ambiente e di partire da quello a noi più familiare"

Di Arianna Viesi - 13 giugno 2020 - 13:21

LEVICO. Come ripensare, oggi, l'ambiente e il territorio di domani? A rispondere a questa domanda ci prova 'R-evolution: l'ambiente che evolve' (QUI PAGINA FB), un progetto di sensibilizzazione promosso da Csv Trentino e Fondazione Caritro. Un progetto, spiega Romina Schiavone dell'associazione Con.Tatto e tra i ragazzi promotori del progetto, che vuole raccontare, diramandosi in tante e diverse attività, l'evoluzione del naturale panorama territoriale della zona laghi della Valsugana.

 

"L'idea - racconta Romina - è partita lo scorso autunno da un gruppo informale di giovani con il sostegno di Appm, centro socio-educativo territoriale ambito 2 con sede a Levico Terme. Inizialmente il progetto non era così articolato, poi ci siamo imbattuti nel bando 'Intrecci possibili 2019: volontariato e ambiente' di Csv, finanziato dalla Fondazione Caritro, e ha iniziato a prendere forma. Alcuni dei giovani promotori dell'idea, come me, fanno anche parte di Con.Tatto, un'associazione no profit che lavora nel sociale".

 

"Il tema centrale - continua - è e sarà, ovviamente, l'ambiente. Se ne sta parlando molto ed è importante parlarne. Abbiamo quindi deciso di farlo anche noi e di partire dall'ambiente e dal territorio a noi più familiare: quello di casa. E' molto bello, poi, che tutto sia partito davvero da un semplice gruppo di ragazzi e ragazze molto attivi che, ormai da tre anni, s'impegnano in progetti di sensibilizzazione".

 

Il programma di R-evolution è molto articolato (occuperà tutta l'estate, fino a settembre) e prevede incontri con esperti, contest fotografici, escursioni guidate e non solo. Giugno è e sarà quasi interamente dedicato agli incontri formativi: martedì 16, 23 e 30 sono in programma, infatti, tre serate su cambiamenti climatici e ambiente durante le quali interverranno esperti del Muse e del Wwf. "La particolare situazione in cui tutti noi ci siamo trovati ha, ovviamente, cambiato le carte in tavola anche al nostro programma. L'idea iniziale era quella di ospitare gli incontri informativi con gli esperti all'interno di cornici naturali suggestive disseminate nei quattro comuni coinvolti, Levico, Caldonazzo, Tenna e Calceranica. Ci è dispiaciuto molto dovervi rinunciare: sarebbe stato un modo per vivere davvero il territorio raccontandolo. Purtroppo, però, data la situazione, gli incontri si sposteranno online".

 

 

Lunedì 15 giugno, invece, si aprirà ufficialmente un particolarissimo contest poetico-fotografico: i partecipanti si sfideranno, a colpi di rime e scatti, per raccontare l'evoluzione del territorio dei laghi. "Al contest fotografico - spiega Romina - abbiamo lavorato molto. Negli scorsi mesi ci siamo messi a fare una profonda ricerca per trovare foto storiche della zona. Foto nelle quali, insomma, fosse immortalato il territorio e che permettessero di capire come si è evoluto per poterne definire il futuro. Inizialmente abbiamo svolto la ricerca nell'archivio storico della biblioteca di Levico. Poi, con il lockdown, abbiamo dovuto trasferire la nostra ricerca online e ci siamo appoggiati all'archivio iconografico dei paesaggi della Comunità Alta Valsugana e Bernstol dove abbiamo trovato tantissime foto". 

 

Spazio poi ai laboratori. Martedì 16, giovedì 18, giovedì 25, venerdì 26 e lunedì 29 giugno in programma ci sono una serie di laboratori di videomaking con approfondimenti teorici e sperimentazione sul campo a cura di Vanni Furlani e Margherita Duca. Sulla stessa scia si inseriscono gli incontri di lunedì 22 e 29 giugno durante i quali Dejan Bilic e Albertyo Libardoni dispenseranno preziosi consigli su teoria e pratica fotografica.

 

Non mancheranno, poi, passeggiate ed escursioni per vivere e ri-vivere, davvero, il territorio. Mercoledì 24 giugno è in programma una gita (a piedi e in e-bike) dedicata alla storia naturale e paesaggistica della zona laghi a cura di Tiziano Taglianozzi. "A parte gli incontri con gli esperti del Muse e del Wwf - commenta Romina - tutte le altre attività verranno svolte 'in presenza' nel rispetto, ovviamente, delle buone prassi e del distanziamento sociale".

 

 

A luglio continueranno le uscite. Il 3 e il 10 sono previste due escursioni sul territorio rivolte alla famiglie a cura dell'associazione Levico in famiglia. Continueranno anche i laboratori di fotografia (lunedì 6 luglio), di videomaking, gli incontri con gli esperti del Muse (martedì 7 luglio) e le escursioni in e-bike e a piedi (mercoledì 8 e 22 luglio). Il mese, poi, si chiuderà con un doppio appuntamento: per giovedì 30 è infatti prevista un'uscita in Sup (Stand up paddle, variante del surf in cui si sta in piedi sulla tavola, utilizzando un'apposita pagaia per spostarsi) sul lago di Caldonazzo a cura dell'associazione H2O+, cui seguirà un incontro informativo sui Gruppi di acquisto solidale e i prodotti a Km0 a cura de L'ortazzo e Forte delle Benne.

 

 

 

Agosto seguirà i mesi che l'hanno preceduto, quanto a programmi: quindi ancora spazio a escursioni, Sup sul lago, laboratori e incontri formativi. Il 29, invece, le sponde del lago di Levico accoglieranno il PlasticFreeParty, festa all'insegna dell'ecosostenibilità e della sensibilizzazione ambientale a cura dell'associazione Mondo Giovani. A settembre, poi, il progetto si concluderà con una grande festa e la conclusione del contest poetico-fotografico con l'esposizione delle poesie e degli scatti prodotti. "L'idea - conclude Romina - era quella di concludere tutto con una grande festa sul lago, se concessa, rispettando ovviamente le regole, e l'esposizione delle fotografie storiche e quelle del contest. Ci sembra la degna conclusione di un progetto, e un percorso, che vuole raccontare l'evoluzione del territorio: da quello che è stato a quello che è, provando a disegnare quello che sarà". 

 

Chi volesse avere maggiori informazioni o desiderasse prendere parte alle attività e al contest, può farlo scrivendo una mail all'indirizzo r.evolution.ambiente@gmail.com

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 settembre - 16:21

Nelle ultime 48 ore in Alto Adige sono stati individuati quasi 90 positivi. Di questi cinque sono studenti di scuole diverse (ecco quali) dove scatteranno le normali misure di quarantena per i compagni mentre altri cinque sono stati individuati solo nell'istituto di Merano. Per sicurezza da lunedì 28 settembre fino a venerdì 9 ottobre 2020 compreso la scuola resterà chiusa e si torna alle lezioni digitali

25 settembre - 17:49

La prima neve della stagione sta cadendo proprio in questi momenti sui monti altoatesini occidentali e lungo la cresta di confine. Fino a sabato sera anche nella zona dell' Ortles potranno cadere fino a 50 centimetri di neve fresca

25 settembre - 12:43

Assia Belhadj si è candidata alle ultime regionali in Veneto con una civica a sostegno di Lorenzoni. E' stata attaccata violentemente sui social da migliaia di haters che l'hanno minacciata, insultata e in suo sostegno è intervenuto anche il vescovo di Belluno. Ora, a elezioni passate, ha deciso di denunciarli: ''In quanto responsabile di una associazione che aiuta le donne maltrattate ho sempre suggerito loro di fidarsi delle Istituzioni e di rivolgersi allo Stato. Senza però mai immaginare che un giorno a chiedere aiuto sarei stata io''

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato