Centinaia di alberi piantati nelle zone più colpite da Vaia: il 4 settembre torna South Tyrol Plants, per ridare vita ai boschi dopo la tempesta
L'estate scorsa un gruppo di giovani altoatesini aveva organizzato la prima piantumazione partecipata dell'Alto Adige, riscuotendo un grande successo di pubblico. Il 4 settembre South Tyrol Plants torna a Obereggen con la seconda edizione, per aiutare a ricostruire l'ecosistema boschivo colpito pesantemente dalla tempesta Vaia nel 2018

NOVA PONENTE (BOLZANO). Sono passati quasi 12 mesi da quanto il gruppo di giovani altoatesini 'South Tyrol Plants' ha organizzato la prima piantumazione partecipata dell'Alto Adige: ora l'iniziativa sta per tornare con la seconda edizione, per aiutare a ricostruire l'ecosistema boschivo colpito pesantemente dalla tempesta Vaia nel 2018.
L'appuntamento è fissato per il 4 settembre e l'evento si svolgerà ancora a Obereggen (una delle zone più colpite) dove l'anno scorso sono stati piantati oltre 500 alberi. L'incontro è previsto per le 9 e 30 (Qui maggiori informazioni) nel piazzale alla base della funivia Oberholz, da cui si percorrerà una breve salita a piedi fino a malga Laner (per chi volesse evitare la salita è comunque possibile raggiungere la malga utilizzando la funivia).
“L’anno scorso abbiamo registrato oltre 200 iscrizioni, ma purtroppo abbiamo dovuto limitare a 70 il numero effettivo di partecipanti. Visto il fortissimo interesse dell’anno scorso, quest’anno vogliamo estendere il numero di partecipanti fino a 100 avendo a disposizione circa 700 alberi da piantare”, spiegano i ragazzi di South Tyrol Plants. “Durante la prima edizione è stato particolarmente emozionante vedere la partecipazione di così tante persone di età diverse, fra nonni, adulti e bambini, poiché l’evento vuole lanciare anche un messaggio di solidarietà intergenerazionale: gli alberi che piantiamo oggi saranno l’ossigeno di domani e permetteranno ai nostri nipoti di tornare a godere dei boschi bellissimi con cui siamo cresciuti”.
Oltre ad aiutare la rigenerazione del bosco e della copertura forestale per proteggere le zone a rischio idrogeologico, la giornata organizzata da South Tryol Plants vuole essere anche un momento di riflessione e sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico e degli eventi climatici estremi, purtroppo sempre più frequenti e le cui ripercussioni future non sembrano più così distanti.


.jpeg?itok=3B_Zvqtx)










