Contenuto sponsorizzato

“La Circonvallazione ferroviaria avrà effetti devastanti” (VIDEO), due attivisti incatenati fuori al Comune di Trento

Due attivisti di Extinction Rebellion incatenati fuori dal Comune di Trento: “Chiediamo che l’Amministrazione informi in modo esaustivo e nella maniera più efficace possibile la cittadinanza sui rischi ambientali e sociali di un’opera come quella della circonvallazione ferroviaria”

Di T.G. - 25 novembre 2021 - 17:04

TRENTO. Erano due attivisti di Extinction Rebellion quelli che si sono incatenati davanti al Comune di Trento per chiedere maggiore trasparenza rispetto ai rischi legati alla Circonvallazione ferroviaria. “Ci siamo incatenati – hanno spiegato – per ricordare a tutti che la nostra vita è legata alle decisioni che prendono istituzioni come questa. Il Comune e la Provincia hanno deciso di intraprendere il progetto della circonvallazione ferroviaria, un progetto che avrà effetti devastanti sugli ecosistemi e sulle nostre stesse vite”.

 

Gli attivisti evidenziano quelle che ritengono essere le principali criticità della grande opera, come inquinamento da polveri sottili, emissioni di Co2, distruzione di intere case ed ecosistemi, rischi idrogeologici, rumori e vibrazioni future, rischi per fauna e flora, inquinamento delle acque e la possibilità di infiltrazioni mafiose.

 

 

Chiediamo che il Comune di Trento informi in modo esaustivo e nella maniera più efficace possibile la cittadinanza sui rischi ambientali e sociali di un’opera come quella della circonvallazione ferroviaria entro il 28 novembre. È dovere del comune informare adeguatamente i suoi abitanti, soprattutto per un’opera con un impatto del genere”.

 

In attesa di ricevere maggiori informazioni gli attivisti hanno deciso di organizzare un momento di informazione durante l’assemblea popolare cittadina sulla circonvallazione ferroviaria, prevista per domenica 28 novembre, alle 14, all’Assicura Arena località Acquaviva 4, statale tra Mattarello e Besenello. L’Assemblea è stata convocata collettivamente da Gruppo 11 domande, Comitato No Tav Trento, Sindacato di Base Multicategoriale, Extinction Rebellion Trentino, Legambiente Trentino e il Collettivo Universitario Refresh.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 18 gennaio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 gennaio - 17:33
Sono stati analizzati 13.601 tamponi tra molecolari e antigenici. Registrati 2.660 positivi e 2 decessi. Ci sono 169 persone in ospedale di [...]
Cronaca
19 gennaio - 16:51
La questione lupo ciclicamente riemerge nel dibattito pubblico all'indomani di predazioni (praticamente sempre evitabili). Questa volta ha perso la [...]
Politica
19 gennaio - 16:08
La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha riferito in Senato sulla vicenda che vede Chico Forti ancora recluso negli Stati Uniti. Conzatti: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato