Contenuto sponsorizzato
| 22 ago 2023 | 15:50

In cima alla Marmolada 18 gradi? Falso, la massima è stata di 14,3. L'esperto: ''I dati che alcune testate hanno pubblicato con titoloni falsi buoni solo per i click''

In queste ore il caldo sta colpendo il Paese e anche sulle Alpi le temperature sono decisamente fuori scala nonostante l'altitudine. In queste ore, però, dalla Rai a Mediaset sono uscite con un dato che sarebbe stato da ''record'' quanto terribilmente preoccupante che, però, è stato, probabilmente, estrapolato da una stazione di rilevamento posta a 2.606 metri e non da capanna Punta Penia come riportato

In cima alla Marmolada 18 gradi?

CANAZEI. Il caldo sta attanagliando il Paese e anche in alta quota si stanno raggiungendo temperature elevatissime. In queste ore, però, è stata diffusa da molte testate una palese bufala, quella che si sarebbero raggiunti i 18 gradi a capanna Punta Penia in cima alla Marmolada a quota 3.343 metri. Tale record sarebbe stato toccato ieri, per la Rai, il Tgcom ed altre testate, eppure bastava consultare i siti di rilevamento per verificare che non era stato così, si sono raggiunti di massima i 14,3 gradi.

 

Temperature comunque altissime per la zona ma i 18 gradi sono davvero qualcosa di improbabile e da segnare nei libri di storia qualora si dovesse verificare (speriamo il più tardi possibile perché sarebbe l'ennesimo segnale di un disastro sempre più irreversibile). Per intendersi quando è crollato il seracco del ghiacciaio a inizio luglio del 2022 che ha causato la morte di 11 persone si erano superati di poco i 12 gradi. Al riguardo interviene Flavio Tolin membro dell'associazione MeteoTriveneto e ideatore del progetto che ha portato all'installazione di una stazione meteo sulla cima della Regina delle Dolomiti.

 

''I dati che alcune testate hanno pubblicato con titoloni enormi e fuorvianti, falsi e buoni solo ad ottenere dei click sono inerenti alla stazione meteorologica di Meteotrentino Sass De mul a quota 2606 metri. Per la precisione ieri sono stati rilevati 17,9 gradi di massima alle 13.15 del 21/08. Quindi quello dei 18 gradi è un dato assolutamente vero per quota 2606 metri, totalmente fasullo per quota 3343 metri dove sono presente solo io con la stazione metereologica di MeteoTriveneto''. 

 

Ma qual è la reale situazione in cima alla Marmolada? Tolin spiega che tra luglio e agosto a 3.343 metri solo in un giorno si è avuta una temperatura per 24 ore sotto lo zero. Per il resto a luglio per 21 giorni non si è scesi sotto lo zero e per 7 si è avuta una massima superiore ai 10 gradi (il 18 luglio si sono raggiunti i 12,4 gradi). Ad agosto per il momento si sono avuti 12 giorni con minime sempre superiori allo zero e 11 giorni con massime superiori ai 10 gradi e 3 giorni con temperature sotto lo zero nelle 24 ore. La minima rilevata nel mese più bassa è stata di -7,9 gradi il 7 agosto mentre la massima più alta ieri di 14,3 gradi. Questi dati parlano da soli per capire per quanto tempo il ghiacciaio ha fuso in questi due mesi. Per ora la massima di oggi non ha superato i 12 gradi. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 19 agosto | 16:15
L'allerta parte da questa notte, alle 0.00 fino alle 24 di venerdì e riguarda tutto il Trentino
Cronaca
| 19 agosto | 16:15
L'allerta parte da questa notte, alle 0.00 fino alle 24 di venerdì e riguarda tutto il Trentino
Cronaca
| 19 agosto | 15:21
La ragazza è uscita dalla propria abitazione di Rezzato senza farvi successivamente ritorno. Non si esclude che la ragazza possa aver raggiunto la [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato