Contenuto sponsorizzato

Maltempo, "Decine di arnie sono finite sott'acqua: si è tentato di 'salvarle' ma per molte non c'è stato nulla da fare"

L'associazione apicoltori del Veneto: "Sono molte le arnie finite sott'acqua nella zona di Sant'Agostino, Gogna, Altavilla e Arcugnano. Anche la Protezione civile è intervenuta in aiuto, ma purtroppo per molte non c'era più nulla da fare. Chiederemo l'intervento straordinario della Regione per tutti gli apicoltori che hanno visto vanificato il loro lavoro"

Di S.D.P. - 29 febbraio 2024 - 15:23

VICENZA. L'alluvione abbattutosi sul Veneto negli scorsi giorni ha comportato differenti danni. Fra i vari, anche disagi per gli apicoltori, ritrovatisi con molte delle loro arnie sott'acqua.

A renderlo noto, la stessa associazione degli apicoltori del Veneto, che sui social ha raccontato la situazione attuale con tanto di fotografie: "Sono molte le arnie finite sott'acqua nella zona di Sant'Agostino, Gogna, Altavilla e Arcugnano. Anche la Protezione civile è intervenuta in aiuto, ma purtroppo per molte non c'era più nulla da fare, essendo totalmente sott'acqua".

 

Ad essere colpiti, apicoltori professionisti che si ritrovano ora senza nuclei ad inizio della stagione primaverile: "Come associazione - spiega il presidente Gerardo Meridio - chiederemo l’intervento straordinario della Regione per tutti gli apicoltori che hanno visto vanificato il loro lavoro". 

A mettere in difficoltà la categoria negli ultimi anni, in particolare, i cambiamenti climatici, "creando fenomeni inconsueti che ancora una volta sono andati a colpire uno degli insetti più importanti per l’ecosistema, l'ape, che con la sua attività di impollinazione dà vita a un circolo essenziale per il benessere ambientale", concludono dall'associazione. 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
24 aprile - 19:25
Nel 2020 era stato annunciato come candidato sindaco, poi le elezioni saltarono e, alla successiva tornata elettorale, non venne riproposto. "Era [...]
Cronaca
24 aprile - 19:01
L'allarme è stato lanciato attorno alle 17.30, sul posto i vigili del fuoco, i soccorsi sanitari e anche il soccorso alpino della stazione di [...]
altra montagna
24 aprile - 19:00
Il quotidiano diretto da Claudio Cerasa ha selezionato il podcast di Andrea Bettega per L'AltraMontagna, Alpigrafismi, tra i cinque “da non [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato