Contenuto sponsorizzato

Idee e consigli per arredare il giardino

Per poter vivere l'outdoor in pieno relax bisogna fare le giuste scelte, anche in caso di giardini grandi a sufficienza, in cui però non bisogna esagerare con i complementi d'arredo, per puntare invece solo su elementi funzionali

Pubblicato il - 21 settembre 2021 - 16:26

TRENTO. Chi la fortuna di avere un giardino in casa, a prescindere dalle dimensioni, dovrà occuparsi non solo della regolare manutenzione del verde, ma anche dell'arredamento e di tutti gli accessori utili. Solo in questo modo sarà possibile rilassarsi fra la vegetazione, accogliere al meglio gli ospiti e migliorare nel complesso il comfort abitativo.

 

In base allo spazio disponibile sarà quindi necessario predisporre un progetto adeguato alle proprie necessità, per poi iniziare a posizionare i complementi e gli elementi scelti cercando di mantenere un certo equilibrio architettonico. Ecco, quindi, alcune idee e preziosi consigli per realizzare uno spazio verde da sogno, destinato ad essere il cuore pulsante della casa.

 

Soluzioni per allestire un giardino piccolo

 

Quando bisogna fare i conti con una metratura limitata il consiglio è quello di ottimizzare al meglio lo spazio. Si può iniziare delimitando il perimetro con delle fioriere oppure con dei ciottoli. A questo punto non resta che identificare l'area da adibire al relax, in cui posizionare un tavolo allungabile con le sedie o sdraio da giardino. In tutti i casi è sempre meglio optare per arredi salvaspazio come quelli apri e chiudi. Non bisogna poi trascurare l'importanza dell'illuminazione.

 

Lanterne, lampade ad energia solare, applique, faretti e candele permettono di creare un'atmosfera intima e accogliente durante le ore serali. Quando rimane spazio si possono aggiungere altri elementi utili, come ad esempio un barbecue dal design compatto, griglie per la privacy e un contenitore con ruote per contenere gli attrezzi destinati alla cura del verde. In un contesto ristretto si consiglia anche di sfruttare le pareti verticali, magari inserendo un bel giardino pensile.

 

Soluzioni per allestire un giardino di medie e grandi dimensioni

 

Per poter vivere l'outdoor in pieno relax bisogna fare le giuste scelte, anche in caso di giardini grandi a sufficienza, in cui però non bisogna esagerare con i complementi d'arredo, per puntare invece solo su elementi funzionali. In questo caso, per godere appieno delle belle giornate di sole, non può mancare l'ombrellone che offre la necessaria protezione per riposare e leggere un libro.

 

Lettini regolabili che non temono l'attacco degli agenti climatici, poltrone e tavolo aggiungeranno calore all'insieme. Quanto alla pavimentazione c'è solo l'imbarazzo della scelta. Esistono infatti listoni ad incastro disponibili in tante colorazioni, facili e veloci da posare anche su rivestimenti preesistenti.

 

Se lo spazio esterno è ampio, allora si possono realizzare vari progetti che soddisfano esigenze diversificate, in cui sentirsi sempre in vacanza, grazie all'installazione di una vasca idromassaggio parzialmente incassata o utilizzando mobili da esterno più strutturati. L'area pranzo, ombreggiata da una pergola con sistema di apertura e chiusura motorizzato, potrà essere affiancata a quella destinata alla conversazione, in cui posizionare divani imbottiti, panche e un tavolo basso. Il giardino grande diventa ancora più confortevole con alcuni accessori come ad esempio il barbecue, il biocamino o distributore di bevande. La delimitazione delle zone può avvenire tramite schermature in legno o metalliche, oltre che con fioriere di varie forme e colori.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 15 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
17 ottobre - 16:28
Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Cia attacca la manifestazione della Cgil arrivata dopo l’assalto alla sede del [...]
Cronaca
17 ottobre - 17:13
Boris Johnson ha scommesso tutto sul buon avvio della campagna di vaccinazione della popolazione e ha tolto ogni tipo di restrizione e di [...]
Cronaca
17 ottobre - 08:26
Il progetto è stato realizzato con il supporto scientifico dell’Associazione Patriarchi della Natura in Italia: i “patriarchi arborei”, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato