
Coronavirus, Giovo rischia la “zona rossa”, il [...]

Coronavirus, a Giovo altri 9 positivi e rapporto [...]

Coronavirus, affittano un b&b per organizzare una festa [...]

Coronavirus, nascosti sotto il letto e negli armadi: 13 [...]

Un elicottero che trasporta una grossa ''antenna'' [...]

Coronavirus, zero decessi in Trentino ma ricoveri e [...]

Coronavirus, la città di Auckland in lockdown per casi [...]

VIDEO. Seconda grave caduta durante il Super G. [...]

Spaccio a Trento, due 20enni fermati con 2 chili di [...]

(VIDEO) Val di Fassa, terribile incidente per la [...]
Scuola, dalla Pat concorso per dirigenti scolastici: 30 posti. Saranno valorizzate le competenze linguistiche
Potranno partecipare al concorso gli insegnanti che hanno prestato servizio per almeno sette anni, sia nelle scuole statali, che in quelle paritarie

TRENTO. Sono 30 i posti disponibili nel corso di cinque anni. La Provincia autonoma di Trento ha bandito un corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche e formative provinciali.
Questa volta, però, il bando di concorso presenterà delle novità non solo sotto il profilo dei titoli di accesso, ma anche sotto il profilo dei titoli valutabili. Per rendere infatti l’impianto concorsuale maggiormente coerente all’introduzione del sistema trentino trilingue saranno valorizzati i titoli culturali afferenti le competenze linguistiche (punteggi per certificazioni di livello C1 e C2) e metodologie Clil, inoltre saranno valorizzate le specializzazioni per titoli di sostegno e Montessori e le competenze in campo informatico.
Potranno partecipare al concorso gli insegnanti che hanno prestato servizio per almeno sette anni, sia nelle scuole statali, che in quelle paritarie.
Per ciò che concerne invece l’impianto concorsuale, nella prova orale, viene introdotto l’accertamento della conoscenza linguistica - livello minimo B2 - a scelta del candidato tra inglese, tedesco, francese e spagnolo. È previsto inoltre un aumento del periodo di tirocinio e formazione, da 300 ore a 500 ore (250 di formazione e 250 di tirocinio) e vengono infine ridefinite le materie programma di esame (conoscenza del sistema di istruzione provinciale, dell'Autonomia e dello Statuto, sistema anticorruzione, diritto del lavoro e relazioni sindacali, contabilità delle istituzioni scolastiche).
Il concorso è suddiviso in cinque fasi, una fase preselettiva per titoli, una prova di selezione, un concorso di ammissione al tirocinio, il tirocinio e l’esame finale. Il concorso si svolgerà su un arco di due anni e la graduatoria finale sarà utilizzata per le immissioni in ruolo per l'anno scolastico 2019/2020.
La domanda di ammissione al corso-concorso deve essere compilata con modalità on line, collegandosi al portale della scuola trentina all’indirizzo www.vivoscuola.it, entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol