Contenuto sponsorizzato

Sicurezza e informazione ambientale, sulle piste tornano i forestali

Gli operatori che saranno impiegati sono 24 più il coordinatore

Pubblicato il - 20 December 2017 - 09:02

TRENTO. Garantire una maggiore sicurezza degli sciatori, mediante la prevenzione e repressione dei comportamenti scorretti, la tempestiva segnalazione ai gestori di eventuali criticità lungo le piste, l’accertamento ed il rilievo degli incidenti in pista; divulgare le buone regole di comportamento e la conoscenza delle realtà territoriali montane; supportare i gestori degli impianti nell’attività di soccorso in pista e svolgere una funzione di educazione ambientale. Questi gli obiettivi delle squadre del Servizio piste del Corpo forestale della Provincia che anche quest'anno saranno impegnate in diverse aree sciistica: Polsa-San Valentino, Peio, Panarotta, Passo Brocon e Bolbeno.

 

Gli operatori che saranno impiegati sono 24 più il coordinatore, così distribuiti: 6 a Peio, 4 alla Polsa-San Valentino e a Bolbeno, 3 in Panarotta e al Passo Brocon, ai quali si aggiungono altri 4 operatori di supporto in caso di necessità.

Nelle aree di Peio, Panarotta, Passo Brocon e Bolbeno, le attività avranno inizio durante le vacanze natalizie (dal 25 dicembre al 6 gennaio prossimi) e proseguiranno fino a conclusione della stagione invernale (compresi la domenica e il lunedì di Pasqua), per alcuni giorni la settimana (prevalentemente nei week end), predefiniti con le società interessate. Lo stesso dicasi per Bolbeno, dove la stagione si concluderà invece come gli altri anni il 28 febbraio 2018. Presso l’area della Polsa-San Valentino, invece, la stagione del Servizio piste avrà avvio con il primo gennaio ma ricomprenderà anche periodi continuativi, oltre che alcuni week-end, e si concluderà anche con i giorni di Pasqua.

 

L’attività ordinaria e strutturata di educazione ambientale invernale, da effettuare su terreno innevato oppure all’interno, qualora richiesta, verrà assicurata con la collaborazione del restante personale forestale assegnato alle stazioni forestali territorialmente competenti, compatibilmente con gli altri impegni istituzionali.

L’avvio del servizio è stato preceduto dalla formazione e dell’aggiornamento del personale, svolta nei giorni scorsi prevalentemente presso il Centro addestramento alpino della Polizia di Stato a Moena.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.58 del 03 Marzo
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

04 March - 05:01

Nei giorni scorsi ha chiuso il punto vendita Gaudì, uno dei principali negozi di abbigliamento in centro storico a Trento. Ma ci sono anche altre catene, di abbigliamento e arredamento, che potrebbero essere pronte a fare le valige nei prossimi mesi. Massimo Piffer: ''Non dobbiamo abbandonare la piazza, i rapporti umani e i confronti. Abbiamo bisogno di una riprogrammazione urbanistica commerciale''

04 March - 09:15

L'operazione rientra nell'impegno da parte delle forze dell'ordine nel contrasto al consumo di sostanze stupefacenti, da parte dei più giovani

04 March - 09:02

Negli ultimi giorni erano arrivate diverse segnalazioni di giovani, anche minorenni, visti intenti a consumare sostanze stupefacenti al parco

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato