Contenuto sponsorizzato

Crolla il muro di cinta del Castello di Drena: ''Danni enormi'

All'inizio si è temuto che il crollo avesse potuto investire qualcuno. Squadre cinofile e droni per escludere la presenza di vittime. Il sindaco: "Purtroppo non sarà immediata la riapertura"

Di db - 01 giugno 2018 - 16:12

DRENA. "Siamo stati avvisati dal custode - afferma il sindaco Tarcisio Michelotti - e subito ci siamo precipitati sul posto per escludere che il crollo avesse investito qualcuno". Per fortuna non è successo, "e pensare che l'ultimo giorno delle visite delle scolaresche è stato ieri". 

 

Duecento metri quadrati del muro perimetrale del castello di Drena sono crollati al suolo, aprendo un varco enorme. Si tratta della parte rivolta a sud e le ipotesi è che il crollo sia avvenuto nella notte. Sul posto si sono portati immediatamente i vigili del fuoco volontari e i carabinieri.

 

"Ma all'inizio si è temuto il peggio e sono state inviate anche le squadre cinofile per assicurarsi che non ci fossero vittime. La zona è stata sorvolata anche dai droni", spiega il sindaco. Non ci sono vittime ma il danno è enorme: "Sia dal punto di vista finanziario ma anche culturale". 

 

Crolla il muro di cinta del Castello di Drena - LE FOTO

Tutte le iniziative culturali sono infatti sospese perché la zona dovrà essere messa in sicurezza e prima di aprire al pubblico dovrà essere fatta una perizia di stabilità su tutto l'edificio. "Passeranno anni - afferma dispiaciuto il sindaco - perché questa cosa non si risolve in tempi brevi. Sono qui anche i responsabili della Sovrintendenza della Provincia, si faranno già oggi le prime stime". 

 

Ma la ferita è anche architettonica e affettiva. "C'è un forte dispiacere - ammette - siamo molto colpiti da quello che è successo. Mi dicono che venendo da Arco verso Dro la torre del castello sembra enorme - spiega - e ci credo: è crollato tutto il muro, duecento metri quadrati di muro non ci sono più". 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

18 settembre - 05:01

Intervista al candidato sindaco per Trento di Onda Civica. La prospettiva è opposta al solito, non ''qual è il problema e cosa farai'' ma ''come sarà la città dopo 5 anni con te sindaco?''. Dal DolmitiPride, all'economia, dalla crescita della popolazione alla sicurezza e all'università otto domande per otto candidati per capire cosa ci aspetta votando l'uno o l'altra

18 settembre - 08:53

Nel corso degli anni hanno sottratto acqua pubblica dalla rete di distribuzione principale, allacciandosi al serbatoio idrico della comunità di Baselga di Pinè, con non pochi disagi per la popolazione, che soprattutto durante i periodi estivi, ha patito la penuria d’acqua, costringendo il Comune a reintegrare le scorte con l’impiego di autobotti, per un complessivo danno erariale stimato in circa 220 mila euro

18 settembre - 08:06

E' successo a Campo Tures nel tardo pomeriggio di ieri. Sul posto si sono portati immediatamente forze dell'ordine, vigili del fuoco e soccorsi sanitari 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato