Contenuto sponsorizzato

Inclusione sociale, al via un progetto rivolto a giovani nei guai con la giustizia

I destinatari sono giovani entrati nel circuito penale e in esecuzione di misure disposte dall'Autorità Giudiziaria Minorile, con una età compresa tra i 16 e i 25 anni

Pubblicato il - 12 agosto 2018 - 21:04

TRENTO. Un progetto che ha come obiettivo quello di avvicinare al mondo del lavoro minori e giovani entrati nel circuito penale in Trentino. Questo l'obiettivo di un accordo fra l'Agenzia del lavoro di Trento e l'Ufficio servizio sociale minori deciso dalla Giunta provinciale.

 

L'intenzione è quella di costruire opportunità e percorsi di inclusione sociale, anche per le situazioni maggiormente problematiche, organizzando esperienze di approccio al mondo del lavoro, da realizzare attraverso tirocini formativi e di orientamento.

 

I tirocini saranno orientati a consentire ai minori o ai giovani adulti, segnati da una fragilità nei percorsi di scolarizzazione e formazione, una prima conoscenza, un orientamento e una sperimentazione dei contesti, delle regole e delle richieste del mondo del lavoro, valorizzando le loro competenze e abilità e contestualmente cercando di incidere su processi di apprendimento frammentati o interrotti e a favorire la consapevolezza delle capacità e delle difficoltà di ogni singolo ragazzo nell'impatto con il mondo del lavoro, individuando elementi da consolidare e lacune da colmare.

 

I destinatari sono minorenni e giovani adulti entrati nel circuito penale e in esecuzione di misure disposte dall'Autorità Giudiziaria Minorile, con una età compresa tra i 16 e i 25 anni. Circa quindici i posti previsti per altrettanti tirocini, ognuno della durata variabile da due a quattro mesi, in relazione alle caratteristiche dei ragazzi e alle richieste delle aziende.

 

Coinvolti nel progetto saranno i Centri per l’Impiego di Agenzia del Lavoro con i compiti d’iscrizione dei giovani coinvolti come disoccupati, di verifica dei requisiti per attivare il tirocinio, di attivazione del tirocinio medesimo e di partecipazione a un incontro finale di valutazione dell’andamento e dei risultati conseguiti.

 

Video del giorno
Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 ottobre 2018
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 ottobre - 19:35

Seggi aperti dalle 6 alle 22, lunedì lo spoglio. Sono 427.450 i trentini e le trentine chiamate alle urne per eleggere il nuovo Consiglio provinciale. Ecco tutti i candidati, nome per nome e lista per lista

20 ottobre - 20:34

L'avevamo trovato l'ultima volta al gazebo di piazza Dante, in quell'occasione si era mostrato fiducioso, ma alla fine è rimasto escluso. Non è riuscito a raccogliere le 500 firme: "Sono il cambiamento, ma mi hanno ostacolato con la doppia preferenza e la burocrazia"

20 ottobre - 19:14

Gli altri motociclisti che si trovavano con lui, non vedendo più alle loro spalle, sono tornati indietro e lo hanno trovato in fondo ad una scarpata. Sul posto vigili del fuoco volontari di Brentonico, carabinieri, Croce Rossa e elicottero 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato