Contenuto sponsorizzato

Maltempo, danni per 6 milioni di euro in agricoltura, Fugatti: ''Consumare prodotti trentini per sostenere il territorio''

 A parlare di numeri è stata ieri la Coldiretti in occasione della Giornata del Ringraziamento, l'iniziativa durante la quale si celebra la fine del raccolto. L'assessora Zanotelli "Grande attenzione ai problemi che da tempo gli agricoltori pongono alla politica, dalla burocrazia agli strumenti da mettere in campo per valorizzare il comparto"

Pubblicato il - 19 November 2018 - 09:51

TRENTO. Sei milioni di euro, a tanto ammonterebbero i danni che la grave ondata di maltempo ha provocato all'agricoltura trentina. A parlare di numeri è stata ieri la Coldiretti in occasione della Giornata del Ringraziamento, l'iniziativa durante la quale si celebra la fine del raccolto.

 

Le celebrazioni si sono tenute a Caldonazzo con la presenza del vescovo Lauro Tisi, del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, l'assessora all'agricoltura Giulia Zanotelli e del presidente della Coldiretti Gianluca Barbacovi. Presenti anche alcuni consiglieri provinciali Coppola, Demagri, Kaswalder, Manica, Moranduzzo, Paccher, Paoli, accanto al sindaco Giorgio Schmidt.

 

Durante gli interventi si è parlato del ruolo dei giovani nell'agricoltura del futuro, l'importanza della sostenibilità e di solidarietà per i pesanti danni subiti dal maltempo.

 

Un particolare grazie è stato dato anche ai tanti agricoltori trentini per la capacità comunque di andare avanti anche se sono stati messi a dura prova dalle gelate dell’anno scorso e dalla furia del vento e della pioggia di pochi giorni fa.

 

Un forte appello è stato lanciato dal governatore Fugatti: “Essere comunità solidale - ha detto Fugatti - significa ricordarsi, quando si va a fare la spesa, che ci sono ottimi prodotti di questa terra, frutto della fatica e della passione di tanti agricoltori che alimentano ogni giorno con tenacia il loro senso di attaccamento al nostro territorio”.

 

Sulla stessa linea l’assessora Giulia Zanotelli che, dopo aver ricordato chi ha perso la vita in campagna (una delle vittime del maltempo era per l’appunto un giovane agricoltore) ha fatto riferimento ai sacrifici di chi quotidianamente affronta difficoltà non solo naturali. “Presteremo grande attenzione ai problemi che da tempo gli agricoltori pongono alla politica, dalla burocrazia agli strumenti da mettere in campo per valorizzare il comparto. L‘ auspicio è poter dialogare, collaborare, per poter portare avanti idee e programmi in grandi di valorizzare la nostra produzione”

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 5 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

06 March - 16:36

Sono stati analizzati 4.194 tamponi tra molecolari e antigenici. Oggi 26 nuovi ricoveri e 16 dimissioni, 170 le guarigioni da Covid. Registrati 32 casi tra over 70 e 73 contagi tra bambini e ragazzi in età scolare

06 March - 15:14

Ha preso avvio il progetto pilota per effettuare l'autotest nasale nelle scuole primarie altoatesine. Dopo il no della Ripartizione italiana, sono state 11 le strutture che hanno preso parte, con 1145 bambini su 1673 testati, di cui 3 risultati positivi. L'assessore alla Salute Thomas Widmann: "Il metodo sembra funzionare"

06 March - 15:23

Gli agenti hanno perquisito il nascondiglio ricavato nell’area giochi di piazza Dante. All’interno sono state rinvenute alcune dosi di hashish ed una di eroina, prontamente sequestrate anche quest’ultime

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato