Contenuto sponsorizzato

Samantha Cristoforetti ha deciso di abbandonare Facebook. Ecco perchè

L'astronauta trentina con un post spiega di "sentirsi a disagio con l'idea di contribuire ad attirare utenti su questa piattaforma"

Foto: Fb Samantha Cristoforetti
Pubblicato il - 12 aprile 2018 - 09:01

TRENTO. AstroSamantha ha deciso di lasciare Facebook. L'astronauta trentina ha postato un messaggio per i propri lettori e fan  attraverso il quale annuncia che potrebbe non aggiornare più la sua pagina  o addirittura chiuderla. 

La decisione arriva a seguito del caso Cambridge Analytica circa l'uso delle informazioni personali acquisite su milioni di utenti da Facebook, senza autorizzazione.

 

Nel messaggio, in inglese, Samantha Cristoforetti spiega che ha deciso di interrompere l'aggiornamento della pagina e di sentirsi a disagio con l'idea di contribuire ad attirare utenti su questa piattaforma. “Il mio contributo – spiega – è estremamente piccolo ma è mio e mi sento responsabile”.

 

L'astronauta nel post spiega che non le è ancora chiaro fino a che punto questa piattaforma sia suscettibile di uso improprio e fino a che punto tale abuso sia dannoso per le persone e le società aperte. Continua spiegando che proseguirà a riflettere su questo tema e incoraggia i lettori a fare lo stesso. “Se dovessi sentirmi rassicurata in futuro – scrive ancora AstraSamantha - riprenderò a postare su questa pagina”.

 

Alla fine del post spiega che è ugualmente possibile che decida di rimuovere completamente la sua pagina. “Mi prendo tutto il tempo che mi serve per prendere una decisione informata”.

 

Un messaggio personale, viene precisato, che non riflette la posizione dell'Agenzia spaziale europea.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
03 ottobre - 09:04
Pochi giorni fa la mamma del piccolo, che era stata messa nel mirino da Fugatti dopo due falsi attacchi fortuiti e avvenuti in contesti non [...]
Società
02 ottobre - 18:07
La criticità di cui soffre la scuola trentina è la mancanza di insegnanti. Per combattere la dispersione scolastica servono professionisti [...]
Società
03 ottobre - 00:14
Riccardo Benigni gestisce alcuni ettari di prato in Paganella; taglia i pini mughi che invadono i pascoli e ne ricava l'olio essenziale, con [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato