
Festeggiano il compleanno troppo rumorosamente e i vicini [...]

FOTO. Proseguono le ricerche di Domenico Carrara, [...]

Coronavirus in Trentino, 157 positivi e 7 morti nelle [...]

L'appartamento in fiamme provoca un blackout nella zona. [...]

Pestaggio mortale nella notte. Un 38enne trovato riverso [...]

Valanghe in Trentino, rischio ''3-marcato'' su gran parte [...]

Perde il controllo del fuoristrada e finisce contro un [...]

Scomparsa dei due coniugi, riprese le ricerche sotto il [...]

A Grigno manca il segnale tv ma il canone si paga [...]

Incendio nella notte, fuoco in alcuni silos di materie [...]
Tenta di truffare un 89enne fingendosi un carabiniere, arrestato un 28enne
Il finto carabinieri aveva chiesto all'anziano 6 mila euro da consegnare immediatamente al fine di scongiurare le conseguenze penali alla figlia raccontando che era stata coinvolta in un incidente che aveva provocato diversi feriti

TRENTO. Si finge carabiniere per truffare un anziano di 89 anni. E' successo a Trento e il truffatore è stato arrestato dai carabinieri veri.
La vicenda è successa nel pomeriggio di ieri. Una persona qualificatasi come Maresciallo dei Carabinieri ha contattato un 89enne trentino per avvertirlo che la figlia sarebbe stata responsabile di un incidente stradale in cui più persone, anche minori, sono rimaste gravemente ferite e sarebbero state in cura presso l’ospedale cittadino.
La soluzione prospettata dal finto Carabiniere è semplice: 6 mila euro da consegnare immediatamente ai Carabinieri al fine di scongiurare le conseguenze penali alla figlia.
L’anziano, per aiutare la propria figlia, ha spiegato al finto Maresciallo che non dispone di quella cifra e che può ritirarla in pochi minuti presso il proprio istituto di credito, posto nelle immediate vicinanze dell’abitazione.
Il lavoro svolto in maniera certosina dall’operatore di sportello bancario, meravigliatosi della richiesta di ritiro di una simile e ingente somma di denaro da parte dell’anziano signore, permette di conoscere quanto appena accaduto e di notare che qualcosa non è perfettamente lineare nella storia raccontata dalla vittima.
Evidentemente l'operatore allo sportello ha ben chiaro che alcuna Forza di Polizia richiede denaro alle persone, fattore sempre sottolineato dall’Arma dei Carabinieri nei plurimi incontri con la cittadinanza.
L’immediato allarme dato dall’istituto di credito all’Arma dei Carabinieri ha permesso così in pochi minuti di far arrivare sul posto il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Trento che, accertata la natura delittuosa dell’azione in corso, è riuscito in poco tempo a trarre in arresto il 28enne campano in trasferta nel capoluogo trentino. Quest'ultimo, infatti, poco dopo si è presentato nella fittizia veste dell’ “Appuntato Russo” dinanzi all’abitazione dell’anziano signore al fine di prelevare la somma richiesta telefonicamente dal sedicente Maresciallo. Qui ad attenderlo, però, c'erano i veri carabinieri.
Al fine di risalire all’eventuale responsabilità del reo in analoghi eventi delittuosi perpetrati nel territorio della provincia trentina, i Carabinieri di Trento hanno diffuso la fotografia del giovane arrestato.