
Coronavirus, l'Apss: ''Nonostante tagli garantiamo la [...]

Coronavirus in Trentino, 2 casi a Predaia e Ala. I 28 [...]

FOTO. La valanga s'abbatte sulla pista da sci, [...]

Nella discesa si frattura una gamba ma c'è una bufera e [...]

Coronavirus in Trentino, 193 nuovi positivi e 6 decessi. [...]

Neve e ghiaccio crollano dal tetto in mezzo alla via che [...]

Si spegne a 99 anni Bruno Zito. Fuggito dalla prigionia, [...]

Valanga sul Lagorai, gruppo travolto dalla neve. I [...]

Bondone, paura per uno scialpinista: scivola su una [...]

FOTO E VIDEO. Il Rio provoca un'altra frana, coinvolgendo [...]
Tragedia sul Cristallo, una donna precipita per 100 metri e perde la vita
E' successo a Cortina su una delle montagne simbolo della zona. La donna, una turista austriaca, è stata vittima di un incidente

CORTINA. Aveva appena scalato una delle più belle e conosciute montagne di Cortina d'Ampezzo e stava scendendo dalla ''via normale'' quando all'improvviso ha perso aderenza ed è scivolata. Un volo terribile di quasi 100 metri attraverso un lungo canalone roccioso. Un volo che le è costato la vita.
I fatti si sono svolti questo pomeriggio poco prima delle 17. Una donna di 62 anni di nazionalità austriaca stava scendendo dal monte Cristallo una delle cime principali delle Dolomiti che chiude a est la conca di Cortina, e la sovrasta di 2000 metri. La salita della via normale richiede una certa esperienza alpinistica, è faticosa e presenta numerosi passaggi di II grado, uno di III, a tratti esposti specie sulla cresta sommitale.
La cima raggiunge i 3221 metri mentre la donna si trovava a quota 3.000 quando è scivolata. Il compagno ha dato subito l'allarme e sul posto è giunto l'elicottero con i sanitari del Suem 118 di Pieve di Cadore e gli specialisti del Soccorso alpino. Prima sono cominciate le operazioni di individuazione del corpo e poi la donna è stata raggiunta. I soccorritori non hanno potuto che constatarne la morte e, con l'utilizzo del velivolo e del verricello hanno portato il corpo a valle.