Contenuto sponsorizzato

Un escursionista scivola e cade da un balzo di roccia, notte di lavoro per il Soccorso alpino

L'allarme è stato lanciato intorno alle 20 di domenica 21 ottobre. Operazione resa difficile da freddo e oscurità. L'uomo individuato intorno alle 3.30 e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento

Pubblicato il - 22 ottobre 2018 - 13:15

SAN MARTINO DI CASTROZZA. Notte di lavoro per gli uomini del Soccorso alpino, che sono intervenuti sulle Piccole Dolomiti in aiuto ad un escursionista vicentino di 61 anni.

 

L'allarme è stato lanciato dal gestore del rifugio Campogrosso intorno alle 20 di domenica 21 ottobre, quando una donna ha interessato i soccorsi perché il marito si trovava in difficoltà in zona del Vaio dell'Acqua sul Carega

 

E' subito entrato in azione il Soccorso alpino del Veneto, che si sono messi in contatto con l'uomo, il quale riferiva di essere caduto da un salto di roccia nella discesa da Vaio dei Colori.

 

A questo punto sono scattate immediatamente le ricerche e sono intervenute anche le squadre dell'Area operativa del Trentino meridionale.

 

Un'operazione resa difficile per l'oscurità e il freddo. Si è, infatti, alzato in volo l'elicottero della Provincia con i visori notturni per cercare di localizzare l'escursionista, senza però rinvenire traccia dell'uomo.

 

Così l'elicottero ha trasportato in quota i soccorritori, che si sono calati al campo base al rifugio Campogrosso per velocizzare i tempi di ricerca.

 

L'uomo è stato individuato intorno alle 3.30 da una squadra in area trentina nel Vallone Pissavacca, molto distante rispetto alla prima zona indicata. 

 

L'intervento di recupero è stato portato avanti dal Soccorso alpino del Trentino, il quale ha imbarellato il ferito per calarlo con delle corde per circa 400-500 metri fino alla strada.

 

Da lì è stato trasportato al rifugio Campogrosso e quindi all'ospedale Santa Chiara di Trento in elicottero. Le operazioni si sono concluse verso le 6 di questa mattina. 

Video del giorno
Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 gennaio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 gennaio - 18:54

Il governatore in vista ad Ala attacca la precedente amministrazione provinciale: "Sono stati inconcludenti. Qui ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, noi ci prenderemo le nostre, ma i cittadini non possono correre simili rischi"

20 gennaio - 16:00

L'assessora preoccupata dal fatto che nel 2017 gli aborti in Trentino sono stati 703 mentre nel 2016 erano stati 684. Una minima crescita su base annuale che, ovviamente, ai fini statistici non ha valore mentre il dato resta comunque il secondo più basso di sempre. Nel 2007 erano quasi 1.300

20 gennaio - 19:07

L'allarme è stato lanciato intorno alle 15 dal padre. Il 43enne si trovava da solo in escursione. La macchina dei soccorsi subito in azione, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato