
Coronavirus, i positivi comune per comune. Calano i [...]

Soluzione fisiologica al posto dei vaccini, Ferro: [...]

Dramma a Rovereto, senzatetto muore di freddo in un [...]

Coronavirus, dati in calo su tutti i fronti. In Trentino [...]

Chiusura del Trentino, tantissime firme per dire [...]

Errore nella somministrazione del vaccino, Cisl Fp: [...]

Vaccino anticovid, esposto in Procura da Codacons che [...]

Un sondaggio per riorganizzare i servizi al pubblico, la [...]

Coronavirus, l'analisi dell'Iss: ''Situazione ancora [...]

Il Comune di Predazzo si aggiudica all'asta il maneggio [...]
Casacche colorate per i medici della protonterapia infantile. Il Lions Club regala "nuove" divise
Il Lions Club Trento del Concilio ha voluto donare al personale dell'Unità di protonterapia dei camici colorati per creare un rapporto più diretto con i piccoli pazienti. Le socie sono state infine accompagnate a visitare il Centro per conoscere questa struttura specialistica dotata di una tecnologia sofisticata e innovativa

TRENTO. Di fronte a un piccolo paziente anche il colore di un camice può influire, favorendo o meno una migliore relazione tra medico e malato e pertanto un approccio più conciliante alle terapie e alle cure. È in quest'ottica che il Lions club Trento del Concilio ha voluto donare al Centro di protonterapia dei sovracamici colorati per il personale tecnico-sanitario, per gli infermieri e per i medici.
Alla presenza del direttore del Servizio ospedaliero provinciale di Apss Giovanni M. Guarrera e del direttore dell'Unità operativa di protonterapia Maurizio Amichetti, la presidente di Lions Club Silvana Cantoni Salvetti e la promotrice dell'iniziativa Mirella Opassi hanno consegnato delle divise colorate. La divisa bianca, infatti, se è di norma con i pazienti adulti, non è sempre la migliore opzione quando si tratta di lavorare coi bambini.
La divisa colorata permette infatti agli operatori sanitari di trovare un'intesa con i piccoli pazienti, specie al momento di comunicare come avverrà il trattamento. Confezionate con stoffe colorate, rigorosamente certificate a garanzia della sicurezza e della qualità del prodotto, la casacche potranno essere indossate sopra la divisa ufficiale, a patto che riporti spillato il cartellino di riconoscimento.
Il momento della consegna è stato per di più utile e importante per far conoscere alle socie Lions le attività del Centro di protonterapia, la struttura altamente specialistica per la cura dei tumori attraverso l'utilizzo di una tecnologia sofisticata e innovativa. Guidate da tecnici e medici le socie hanno potuto visitare i diversi spazi del Centro e in particolare la gantry ('camera di trattamento') e il ciclotrone (l'enorme sistema che trasporta e rilascia il fascio di protoni).