Contenuto sponsorizzato

Fine Ramadan, Breigheche: ''Costruiamo assieme una società coesa e solidale''. In arrivo a Trento un nuovo Imam

L'arrivo a Trento di una nuova guida religiosa, spiega Aboulkheir Breigheche "è un progetto a cui si sta lavorando da tempo. Io ho impegni sia in Italia che in Europa. L'intera comunità islamica sta lavorando per preparare guide qualificate"

foto Nibras Breigheche
Di gf - 04 June 2019 - 17:18

TRENTO. Un pensiero “all'Italia, per tutti gli italiani e i nuovi cittadini, per costruire insieme una società coesa e solidale”. Questo uno dei messaggi che l'Imam di Trento, Aboulkheir Breigheche, ha lanciato nel corso della festa di fine Ramadan che anche quest'anno si è tenuta a Trento con una grande partecipazione di tutta la comunità islamica.

 

La festa “Id al fitr” è una delle due feste più importanti del mondo islamico e segna la rottura del digiuno, di purificazione fisica e mentale, ma anche l’inizio del nuovo mese lunare, il decimo, Shawwal.

 

Come da tradizione nelle prime ore di questa mattina sono state centinaia le persone che si sono radunate alla palestra di Gardolo. Non esistono ad oggi numeri precisi sulla comunità islamica trentina. Su circa 50 mila stranieri presenti sul nostro territorio, possiamo dire che un terzo di loro sono di religione islamica.

Tra le possibili novità nei prossimi mesi in Trentino vi è quella che riguarda l'arrivo di un nuovo Imam. A parlarne è stato Aboulkheir Breigheche. “E' un progetto che stiamo portando avanti da diverso tempo e potrebbe ora concretizzarsi – spiega – anche perché io oltre a essere presidente della Comunità Islamica del Trentino, sono membro del direttivo dell'Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose. Ho diversi impegni sia in Italia che in Europa”.

 

L'impegno portato avanti dalla comunità islamica in tutta Italia è quello di formare delle guide religione affinché siano pronte e preparate a guidare le comunità e a rispondere alle tante esigenze. “Stiamo lavorando - ha spiegato l'Imam – per preparare nuove guide affinché possano svolgere la loro mansione in maniera qualificata”.

 

Qui il messaggio dell'Imam di Trento Aboulkheir Breigheche per la fine del Ramadan

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 03 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

05 December - 05:01

Il Lockdown, la legge Failoni sulle chiusure domenicali e ora un nuovo Dpcm che blinda il Natale, le attività dei centri commerciali sono messe a dura prova: “Provvedimenti che minano l’equa concorrenza, se noi siamo chiusi la gente affollerà i centri storici. Noi negozianti non siamo il male assoluto”

04 December - 20:57

Sono 462 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 47 pazienti sono in terapia intensiva e 51 in alta intensità. Complessivamente 512 positivi e il rapporto contagi/tamponi si attesta a 8,7%

04 December - 19:39

Spostamenti fra Regioni, supermercati, sport invernali dopo il Dpcm Fugatti firma una nuova ordinanza: “Gli operatori addetti agli impianti, in alternativa alla mascherina chirurgica, potranno utilizzare anche mascherine di stoffa a protezione delle vie respiratorie”. Agli over 70 si raccomanda di evitare i contatti con persone di età inferiore ai 30 anni

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato