Contenuto sponsorizzato

Fine Ramadan, Breigheche: ''Costruiamo assieme una società coesa e solidale''. In arrivo a Trento un nuovo Imam

L'arrivo a Trento di una nuova guida religiosa, spiega Aboulkheir Breigheche "è un progetto a cui si sta lavorando da tempo. Io ho impegni sia in Italia che in Europa. L'intera comunità islamica sta lavorando per preparare guide qualificate"

foto Nibras Breigheche
Di gf - 04 giugno 2019 - 17:18

TRENTO. Un pensiero “all'Italia, per tutti gli italiani e i nuovi cittadini, per costruire insieme una società coesa e solidale”. Questo uno dei messaggi che l'Imam di Trento, Aboulkheir Breigheche, ha lanciato nel corso della festa di fine Ramadan che anche quest'anno si è tenuta a Trento con una grande partecipazione di tutta la comunità islamica.

 

La festa “Id al fitr” è una delle due feste più importanti del mondo islamico e segna la rottura del digiuno, di purificazione fisica e mentale, ma anche l’inizio del nuovo mese lunare, il decimo, Shawwal.

 

Come da tradizione nelle prime ore di questa mattina sono state centinaia le persone che si sono radunate alla palestra di Gardolo. Non esistono ad oggi numeri precisi sulla comunità islamica trentina. Su circa 50 mila stranieri presenti sul nostro territorio, possiamo dire che un terzo di loro sono di religione islamica.

Tra le possibili novità nei prossimi mesi in Trentino vi è quella che riguarda l'arrivo di un nuovo Imam. A parlarne è stato Aboulkheir Breigheche. “E' un progetto che stiamo portando avanti da diverso tempo e potrebbe ora concretizzarsi – spiega – anche perché io oltre a essere presidente della Comunità Islamica del Trentino, sono membro del direttivo dell'Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose. Ho diversi impegni sia in Italia che in Europa”.

 

L'impegno portato avanti dalla comunità islamica in tutta Italia è quello di formare delle guide religione affinché siano pronte e preparate a guidare le comunità e a rispondere alle tante esigenze. “Stiamo lavorando - ha spiegato l'Imam – per preparare nuove guide affinché possano svolgere la loro mansione in maniera qualificata”.

 

Qui il messaggio dell'Imam di Trento Aboulkheir Breigheche per la fine del Ramadan

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
09 dicembre - 15:47
Botta e risposta tra Cia e Urzì. L'assessore uscente si autosospende dal partito e rimette le deleghe nelle mani del presidente. La replica del [...]
Montagna
09 dicembre - 13:24
Sul Monte San Primo ci sono vecchi impianti ormai in disuso perché le quote toccate non permettono più si sostenere un'attività come lo sci. [...]
Società
09 dicembre - 11:23
A scoprire questo semplice quanto straordinario pezzo di storia Edi Casagrande appassionato di storia di Azzano Decimo che si trovava in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato