Contenuto sponsorizzato

Fine Ramadan, Breigheche: ''Costruiamo assieme una società coesa e solidale''. In arrivo a Trento un nuovo Imam

L'arrivo a Trento di una nuova guida religiosa, spiega Aboulkheir Breigheche "è un progetto a cui si sta lavorando da tempo. Io ho impegni sia in Italia che in Europa. L'intera comunità islamica sta lavorando per preparare guide qualificate"

foto Nibras Breigheche
Di gf - 04 giugno 2019 - 17:18

TRENTO. Un pensiero “all'Italia, per tutti gli italiani e i nuovi cittadini, per costruire insieme una società coesa e solidale”. Questo uno dei messaggi che l'Imam di Trento, Aboulkheir Breigheche, ha lanciato nel corso della festa di fine Ramadan che anche quest'anno si è tenuta a Trento con una grande partecipazione di tutta la comunità islamica.

 

La festa “Id al fitr” è una delle due feste più importanti del mondo islamico e segna la rottura del digiuno, di purificazione fisica e mentale, ma anche l’inizio del nuovo mese lunare, il decimo, Shawwal.

 

Come da tradizione nelle prime ore di questa mattina sono state centinaia le persone che si sono radunate alla palestra di Gardolo. Non esistono ad oggi numeri precisi sulla comunità islamica trentina. Su circa 50 mila stranieri presenti sul nostro territorio, possiamo dire che un terzo di loro sono di religione islamica.

Tra le possibili novità nei prossimi mesi in Trentino vi è quella che riguarda l'arrivo di un nuovo Imam. A parlarne è stato Aboulkheir Breigheche. “E' un progetto che stiamo portando avanti da diverso tempo e potrebbe ora concretizzarsi – spiega – anche perché io oltre a essere presidente della Comunità Islamica del Trentino, sono membro del direttivo dell'Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose. Ho diversi impegni sia in Italia che in Europa”.

 

L'impegno portato avanti dalla comunità islamica in tutta Italia è quello di formare delle guide religione affinché siano pronte e preparate a guidare le comunità e a rispondere alle tante esigenze. “Stiamo lavorando - ha spiegato l'Imam – per preparare nuove guide affinché possano svolgere la loro mansione in maniera qualificata”.

 

Qui il messaggio dell'Imam di Trento Aboulkheir Breigheche per la fine del Ramadan

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 settembre - 17:13

Dopo i 21 sindaci eletti nelle scorse ore ancor prima della chiusura dei seggi, altri candidati al municipio sono riusciti a intercettare i voti necessari per farsi eleggere e evitare il commissariamento. Ecco l'elenco dei primi cittadini

21 settembre - 17:13

La prima proiezione sul 5% Lorenzoni sostenuto dal centrosinistra si ferma a circa il 16%. Ci sono state circa 3097 richieste di poter votare da casa per coloro che erano in trattamento domiciliare, in quarantena o isolamento fiduciario

21 settembre - 16:18
Affluenza in linea con le precedenti amministrative del 2015. In base ai dati della Regione, l'affluenza alle 15 di oggi si attesta al 64,05% dei 442.100 aventi diritto in provincia
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato