
Coronavirus, l’anomalia trentina spiegata con i numeri: [...]

Si arrampicano sul tetto della chiesa che crolla durante [...]

Hanno scosso troppo forte la figlia per farla smettere di [...]

Coronavirus in Trentino, 3 positivi a Lavis e 2 casi a [...]

Le fiamme alte diversi metri avvolgono un'abitazione. [...]

Coniugi scomparsi, proseguono le ricerche dal ponte Resia [...]

Coronavirus, rebus seconde case: il Dpcm non vieta di [...]

Coronavirus, Benetollo: "Se si è stati a contatto con un [...]

Coronavirus, Pfizer da lunedì taglierà le forniture dei [...]

Coronavirus, il giallo dell’Rt trentino: nel [...]
La diga si avvicina alla misura di colmo e diventa un'osservata speciale in Vallarsa. Chiuse diverse strade per rischio frane
Attualmente la pioggia è in attenuazione, ma le previsioni indicano un peggioramento e un nuovo picco di pioggia in serata. Già operativi i vigili del fuoco di zona, così come i tecnici dei Bacini montani che sono in azione per monitorare costantemente la situazione

VALLARSA. La diga di Busa è un'osservata speciale nel comune di Vallarsa. Le intense precipitazioni hanno alzato il livello, tanto che l'acqua si avvicina lentamente a sfiorare la misura di colmo.
Attualmente la pioggia è in attenuazione, ma le previsioni indicano un peggioramento e un nuovo picco di pioggia in serata. Già operativi i vigili del fuoco di zona, così come i tecnici dei Bacini montani che sono in azione per monitorare costantemente la situazione.
In generale la macchina dei soccorsi sorveglia le dighe presenti sul territorio e tutti i corsi d'acqua. La situazione è sotto controllo e non non ci sono rischi per i paesi, ma tutte le unità sono in pre-allarme per eventuali interventi preventivi.
E' stata chiusa anche la strada comunale del Postel e quelle dei Pezzati e Bastianello. Il terreno, saturo di acqua e appesantito dal maltempo di questo mese di novembre, ha iniziato a muoversi.
Il rischio concreto è quello del verificarsi di qualche smottamento e colate di fango e detriti potrebbero piombare improvvisamente lungo le carreggiate. La viabilità in quelle tratte è stata chiusa in via precauzionale per ragioni di sicurezza.