Contenuto sponsorizzato

Malga Brigolina, il tiglio diventa un'opera d'arte grazie al lavoro degli studenti

All'ingresso della Malga Brigolina, fino all'anno scorso, faceva bella mostra un imponente tiglio di quasi venti metri che in seguito ad un nubifragio e qualche ramo caduto ha richiesto un intervento di taglio drastico essendo quasi in appoggio all'immobile

Pubblicato il - 19 May 2019 - 10:39

TRENTO. Dalla devastazione provocata dal maltempo lo scorso ottobre alla creazione di un'opera che potesse richiamare quello che è stato fatto fino ad oggi per sistemare e mettere in sicurezza l'ambiente delle nostre valli e montagne.

 

Protagonisti sono gli studenti dell'istituto di istruzione delle Arti A. Vittoria di Trento che si sono messi al lavoro per trasformare il tronco di un albero abbattuto in un'opera d'arte.

 

All'ingresso della Malga Brigolina, fino all'anno scorso, faceva bella mostra un imponente tiglio di quasi venti metri che in seguito ad un nubifragio e qualche ramo caduto ha richiesto un intervento di taglio drastico essendo quasi in appoggio all'immobile.

 

Dal taglio del tiglio era stato lasciato un tronco di tre metri di altezza perché era nata l'idea di realizzare una scultura in legno, proponendo la realizzazione alla scuola d'Arte di Trento.

 

Dopo una serie di contatti tra l'Azienda forestale e l'Istituto di Istruzione delle Arti A. Vittoria di Trento (Istituto delle Arti “Vittoria – Depero – Bonporti”) l'idea si è concretizzata nell'ambito di una convenzione per progetti di alternanza scuola lavoro.


Con entusiasmo degli studenti e degli insegnanti sono stati realizzati cinque modelli in plastilina della possibile scultura da selezionare per la realizzazione con soggetti rappresentanti la flora e gli animali del territorio. Si è scelto poi di realizzare un'opera che richiamasse l'ambiente della Malga e il lavoro svolto.

 

Lunedì scorso hanno preso il via i lavori di realizzazione della scultura. Gli studenti sotto la direzione dei professori Gianluca Pasquali e Loris Angeli lavorano per realizzare l'opera attraverso una delicato lavoro di trasformazione del legno in una opera d'arte.

 


Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 14 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
15 maggio - 13:06
Dalla  maestria del lavoro artigianale con la creazione e la decorazione di ceramiche con l'argilla bianca alla passione per il passato e alle [...]
Cronaca
14 maggio - 19:51
Nel suo ultimo blog l'ex rettore dell'Università di Trento riporta una serie di considerazioni sulla scelta di allungare la distanza tra la prima [...]
Società
15 maggio - 12:20
Ieri è stata consegnata l'opera di restauro della struttura palladiana alle autorità cittadine e dell'Ana: ''L’intervento iniziato alla fine [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato