Pizza romana, focacce e pane, a Trento arriva ''Forno Urbano'' del blogger Ing.Pizza
Da un blog usato per raccontare le proprie ricette Thomas ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura con la moglie e un amico. L'apertura, in via Manci 20, è fissata per il primo maggio

TRENTO. La passione per il buon cibo raccontata attraverso un blog è diventata ben presto voglia di nuovo e di cambiamento. Da qui parte l'avventura di tre persone, due ingegneri e un grafico, che qualche mese fa hanno deciso di lasciare il lavoro che stavano facendo per dare una svolta alla propria vita aprendo a Trento il “Forno urbano” per deliziare i palati trentini con pizza romana, focacce e pane.
Il nuovo locale che si trova in via Manci 20 aprirà il primo maggio. Dietro al bancone ci saranno Thomas Violi con la moglie Cristina Milone e il collega Luca Casanova. Proprio in questi giorni stanno terminando i lavori di ristrutturazione.
“Veniamo tutti da mondi diversi – ci racconta Thomas – e ci accomunava la voglia di cambiamento. Io e mia moglie siamo ingegneri mentre il nostro amico è un grafico. Volevamo fare qualcosa di nuovo e per questo abbiamo deciso di lanciarci in questa bella avventura. Il 90% dei lavori di ristrutturazione li stiamo facendo con le nostre mani”.
La passione di Thomas per la cucina non è nuova. Quando non è al lavoro, infatti, per rilassarsi e per coccolare la sua famiglia diventa protagonista in cucina. La sua passione più grande è l’arte bianca. Ogni ricetta viene poi da lui stesso raccontata in un blog “Ing.Pizza” che con il passare del tempo è diventato molto seguito raggiungendo cento mila visualizzazioni all'anno.
“La passione per la cucina – ci racconta – io l'ho sempre avuta poi ho fatto anche dei concorsi e dei corsi di specializzazione. Alla fine eccoci qui con questo nuovo progetto”.
“Forno Urbano”, come già detto, aprirà i battenti il primo maggio mentre l'inaugurazione ufficiale avverrà più avanti. Il grande bancone all'interno è stato decorato con una lastra di metallo con sopra inciso il nome del locale. Ci sono dei tavolini interni e delle zone per poter gustare la pizza o la focaccia in piedi. Infine una grande cucina dopo si eseguono gli impasti. “Punteremo soprattutto sul pranzo visto anche la zona in cui ci troviamo – spiega Thomas – io e il mio socio staremo in cucina mentre mia moglie sarà al bancone”. Tutti i prodotti che verranno usati per pizza, focacce e pane, dalle farine ai condimenti, saranno di origine italiana. “Cercheremo – spiegano – di usare prodotti regionali sia del Trentino che dell'Alto Adige e sempre di qualità”. A breve, "Forno urbano" avrà anche un giardino esterno dove ci si potrà accomodare con la bella stagione.