Contenuto sponsorizzato
Trento
12 giugno | 17:12

Fontana del Nettuno, completata la pulizia: il monumento in piazza Duomo torna a splendere

Dopo gli interventi di manutenzione e la rimozione delle alghe, il monumento simbolo di Trento ha recuperato il suo aspetto originario. Negli scorsi giorni, il forte sbalzo termico aveva compromesso l' equilibrio dell’impianto, portando alla diffusione di alghe e sporcizia sulle superfici della fontana 

di Margherita Tomadini

TRENTO. Torna di nuovo a splendere la fontana del Nettuno in piazza Duomo. Dopo alcuni giorni di interventi di manutenzione straordinaria, il celebre monumento settecentesco è finalmente stato ripulito e riportato alle sue condizioni ottimali, restituendo uno dei simboli più rappresentativi del centro storico di Trento al suo solito splendore. 

 

Negli scorsi giorni, il forte sbalzo termico aveva compromesso il delicato equilibrio dell’impianto, favorendo così la proliferazione di alghe sulle superfici delle pietre (QUI l’articolo con la notizia).  

 

Per risolvere la situazione, nella giornata di giovedì 11 sono state avviate le operazioni di manutenzione con lo svuotamento della fontana e la temporanea sospensione dell’erogazione dell’acqua: gli operatori della ditta che gestisce l’impianto hanno quindi effettuato la pulizia dei sistemi di filtrazione e la rimozione dei materiali sedimentati accumulati all’interno della fontana. 

 

Successivamente, le superfici sono state sottoposte ad uno specifico trattamento alghicida per eliminare la vegetazione presente. L’intervento si è concluso con la rimozione delle alghe residue mediante l’utilizzo di una lancia studiata appositamente per il trattamento di superfici storiche e delicate, così da garantire la conservazione del monumento.  

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 13 giugno | 12:35
Sono i trentini Antonio Sardano, Sergio Martinelli e Michael Zenatti le tre vittime della tragedia avvenuta venerdì 12 giugno sul Gran Paradiso, [...]
Cronaca
| 13 giugno | 11:59
Le operazioni di bonifica si sono concluse negli scorsi giorni a Valbiolo, nel comune di Vermiglio, spiegano le forze armate: in tutto sono stati [...]
Cronaca
| 13 giugno | 11:14
La tragedia nella notte a Desenzano del Garda: secondo quanto ricostruito, l'incidente sarebbe avvenuto in via San Benedetto. A perdere la vita un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato