Contenuto sponsorizzato

Trento tra le 10 città che amano pedalare: ci sono bellissimi panorami e molti servizi di bike sharing

Per stilare la classifica sono stati usati i dati di OpenStreetMaps. E' stata realizzata da Holidu, il motore di ricerca per case vacanzache ha deciso di stilare una classifica delle nostre belle città con più alta densità di piste ciclabili, dove i cicloturisti possono dedicarsi al loro hobby preferito

Pubblicato il - 03 giugno 2019 - 11:33

TRENTO. Piste ciclabili e amore per la bicicletta, Trento si classifica al nono posto tra le città italiane ed è l'unico capoluogo di regione, assieme a Venezia, che compare tra i dieci posti.

 

Questi i dati che arrivano da una classifica che è stata fatta da Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, che ha deciso di stilare una classifica delle nostre belle città con più alta densità di piste ciclabili, dove i cicloturisti possono dedicarsi al loro hobby preferito.

 

La classifica è stata creata utilizzando i dati di OpenStreetMaps.

 

La medaglia d'oro è stata data a Ferrara con un totale di 150,29 km di piste ciclabili, che corrispondono a circa 1,14 metri per abitante. Con le sue lunghe piste e la possibilità di noleggio e bike sharing in molti punti della città, Ferrara raggiunge il primo posto in Italia. A contribuire al punteggio anche i molti negozi di noleggio, dove è possibile affittare una bici e girare tutta la città pedalando.

 

Al secondo posto troviamo Reggio Emilia mentre al terzo Modena. Si parla poi di Trentino Alto Adige al quarto posto con Bolzano. Con 0,71 metri di piste ciclabili per ogni abitante e un totale di 75,77 chilometri in totale. Già prima tra le città più in salute d’Italia, secondo uno studio del Sole 24 Ore, Bolzano può vantare molti spazi verdi e piste ciclabili anche per i cicloturisti, che decidono di passare un weekend qui.

 

E' stata individuata anche la pista ciclabile più bella di Bolzano: il centro città e i dintorni offrono scenari davvero suggestivi per qualsiasi appassionato di montagna e le piste ciclabili non sono da meno. Forse una delle più belle è il percorso che porta da Bolzano a Merano, parte di una ciclovia di 270 chilometri, che si snoda anche tra Bressanone, Brunico e Vipiteno.

 

Penultimo in classifica è il capoluogo trentino con 0,47 metri di piste ciclabili per ogni abitante e un totale di 55,12 km.

 

Trento è una delle città amate dai cicloturisti d’Italia e non. Molti sono anche i servizi di bike sharing presenti in tutta la provincia. Secondo i dati raccolti dal motore di ricerca, tra tante ciclovie apprezza vi è la pista ciclabile della Valle dell’Adige, quella che parte dalla provincia di Bolzano fino ad arrivare alla provincia di Verona, costeggiando il Lago di Garda.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 settembre - 17:03

Inaugurata questo pomeriggio la quindicesima edizione del Festival dell'Economia. Fugatti: "Non era scontata e non è stato facile", Tito Boeri: ''Quest'anno sarà un festival con gli spettatori virtuali ma sarà garantita la possibilità di interazione con i relatori"

24 settembre - 15:44

Il piccolo era a casa da venerdì e nel frattempo è arrivato l'esito positivo del tampone, così l'istituto ha attivato scrupolosamente le procedure per fronteggiare questo caso. L'attenzione sul comparto della scuola resta alta, così come in altri settori quali la filiera dell'agroalimentare e della lavorazione di prodotti di consumo

24 settembre - 13:10

Dopo quanto accaduto a Ischgl tra febbraio e marzo il cancelliere austriaco ha annunciato una serie di misure che si applicheranno questa stagione sulle piste. Mascherine in funivia, distanza di un metro gruppi di massimo 10 persone per le scuole di sci

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato