Coronavirus, in Alto Adige due nuovi contagi ma preoccupano le 34 persone finite in quarantena in Val Badia
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 900 tamponi trovando solo 2 positivi. In Val Badia 34 persone sono finite in quarantena dopo una festa, perchè entrate in contatto con una persona contagiata dal coronavirus

BOLZANO. Nelle ultime 24 ore i laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina hanno effettuato 923 tamponi, 2 dei quali sono risultati positivi. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha identificato le due nuove infezioni: 1 nel Comune di Bolzano ed 1 nel Comune di Renon.
Eppure per i calcoli statistici il numero complessivo delle infezioni è aumentato solo di un’unità poiché un caso riscontrato in un Comune non identificato era stato conteggiato due volte. Le persone sinora risultate positive al test del Coronavirus sono quindi 2.683, ad oggi (18 luglio) sono stati eseguiti in totale 95.499 tamponi su 48.340 persone.
Numeri contenuti che però non permettono di abbassare l'attenzione. Anzi, le autorità ci tengono a ricordare l'importanza di osservare le regole per la prevenzione dei contagi. In questi giorni si è scoperto che 34 persone sono finite in quarantena dopo aver partecipato a una festa in un locale della Val Badia, alla quale aveva preso parte anche una persona che aveva contratto il virus (QUI articolo).
Nei normali reparti dei sette ospedali dell'Azienda sanitaria, nelle cliniche private e nella base logistica dell'Esercito appositamente attrezzata a Colle Isarco sono ricoverati complessivamente 6 pazienti affetti da Covid-19, nessuno dei pazienti è ospitato in terapia intensiva. Stabile anche il numero dei decessi (292 fra ospedali e case di riposo).
Finora sono risultati positivi al test del Coronavirus 233 operatori dell'Azienda sanitaria, 227 di questi sono guariti. Guariti anche i 12 medici di medicina generale e i 2 pediatri di libera scelta che si erano infettati.
Sono quindi 2.290 (+1 rispetto al giorno precedente) le persone guarite dal Covid-19. A queste si aggiungono 871 persone che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Il numero complessivo dei guariti fra sicuri e sospetti si attesta a 3.161 (+1 rispetto al giorno precedente).













