Contenuto sponsorizzato

Da Arco, Dro fino a Cembra Lisignago, la fibra ottica arriva in altri 10 comuni del Trentino Alto Adige

L'obiettivo è stato quello di accelerare il piano di copertura ultrabroadband e raggiungere sempre più famiglie e imprese con l’internet veloce

Pubblicato il - 03 September 2020 - 19:30

TRENTO. Ci sono anche comuni del Trentino Alto Adige tra i 500 che nel mese di agosto in Italia sono stati raggiunti dalla fibra ottica.

 

I nuovi collegamenti sono avvenuti a Nalles, Salorno, Adriano, Brennero, Altavalle, Arco, Castello Molina di Fiemme, Cembra Lisignago, Dro e Rumo.

 

Salgono, quindi, ad oltre 2.500 i comuni che in soli sei mesi sono stati collegati alla banda ultralarga, prevalentemente concentrati nelle aree rurali o a bassa densità abitativa. L'impegno portato avanti dall'operatore Tim per chiudere il digital divide in Italia entro il 2021.

 

L'obiettivo è stato quello di accelerare il piano di copertura ultrabroadband e raggiungere sempre più famiglie e imprese con l’internet veloce.

 

L’intensificazione dei programmi di cablaggio e il potenziamento della rete che l’azienda ha realizzato dall’inizio di marzo ad oggi ha permesso di dare una risposta concreta alle crescenti esigenze di connettività prevalentemente nelle zone rurali o a bassa densità abitativa del Paese, oltre che a garantire la prosecuzione di tutte le attività come lo smart working e la didattica online.

 

Tim continuerà anche nei prossimi mesi a dare forte impulso ai propri programmi di cablaggio, portando entro dicembre la fibra al 90% delle famiglie a livello nazionale. In particolare, i comuni che verranno raggiunti dal piano saranno oltre 5.000, molti dei quali nelle “aree bianche”, vale a dire il 74% delle famiglie residenti in quelle zone e che utilizzano la rete fissa.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 14 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
15 aprile - 10:01
Sono 1.525 le persone attualmente contagiate in Trentino. Sono 27 i territori con 1 persona attualmente positiva. Registrate 165 guarigioni [...]
Ambiente
15 aprile - 06:01
Nel 2015, in Trentino, era stato avviato un progetto innovativo basato su un sistema intelligente che puntava a evitare che gli orsi si [...]
Cronaca
15 aprile - 08:33
A provocare l'incendio il guasto di un freno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bressanone 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato