Contenuto sponsorizzato

I VIDEO. Temperature in picchiata, neve e grandine. MeteoTrentino: ''Un fronte freddo è riuscito a passare le Alpi. Un fenomeno che avviene solitamente in primavera''

Un fenomeno che si è verificato in diverse zone del Trentino, ma abbastanza esteso in tutto l'arco alpino. Neve in quota e grandine nel fondovalle, così come raffiche di vento molto forte, tutto avvenuto per una mezz'oretta

Pubblicato il - 19 febbraio 2020 - 18:35

TRENTO. "Si è verificata un'irruzione di un fronte freddo che è riuscito a scavalcare le Alpi". Così gli esperti di MeteoTrentino per spiegare il fenomeno rapido e intenso che si è verificato in particolare nel pomeriggio in alcune porzioni del territorio. 

 

In val di Fassa (Qui articolo), in val di Rabbi e in Valsugana, ma un fenomeno abbastanza esteso in tutto l'arco alpino, compreso le Piccole Dolomiti, il vicentino e il bellunese

 

Una debole perturbazione che ha provocato rovesci in diverse zone per poi esaurirsi rapidamente, quindi è ritornato subito sereno.

 

 

"Un sistema frontale debole - commenta MeteoTrentino - tanto che nei modelli probabilistici non è stato preso in considerazione. In quel lasso di tempo le temperature sono calate repentinamente e quindi si sono registrati i rovesci".

 

Neve in quota e grandine nel fondovalle, accompagnate da raffiche di vento molto forte. "Il fenomeno - proseguono gli esperti - è durato tra i 15 e i 30 minuti. Non è anomalo, anche se è più facile che si possa verificare nel corso della primavera".

 

Le previsioni di MeteoTrentino indicano, infatti, per oggi, mercoledì 19 febbraio, correnti da nord che portano un rapido miglioramento già in mattinata, mentre da giovedì e per le giornate successive la presenza di un'area di alta pressione garantisce tempo in prevalenza soleggiato.

 

Venerdì una debole perturbazione transita a nord delle Alpi con effetti trascurabili sul nostro territorio. Nel fine settimana temperature nuovamente in sensibile aumento con valori ben sopra la media specie in montagna.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 28 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

28 ottobre - 20:06

Il Partito democratico: "Quello che ci dispiace è che in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando Fugatti agisca in modo propagandistico invece che responsabile". I sindacati: "L'aspetto più grave è che saranno le imprese e i lavoratori a pagare le conseguenze di questa situazione di totale indeterminatezza"

28 ottobre - 20:47

La serrata francese scatta da giovedì 29 ottobre al 1 dicembre. Solo oggi sono stati registrati 69.854 nuovi casi, 767 decessi, 2.821 ricoveri e 372 in terapia intensiva. Forte crescita dei contagi anche in Germania, un mese di "lockdown soft"

28 ottobre - 18:46

Nelle ultime 24 ore sono stati trovati 191 positivi a fronte dell'analisi di 2.761 tamponi molecolari per un rapporto contagi/tamponi al 6,9%. Tra i nuovi contagiati, 128 persone presentano sintomi, circa il 67% dei positivi totali. Sono 116 le classi in isolamento

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato