Contenuto sponsorizzato

Insegnano a sciare sulle piste da sci, sei maestri abusivi fermati dai carabinieri

I militari hanno accertato come ognuna delle sei persone di nazionalità belga si sia fatto carico di un folto gruppo di turisti, circa una decina a testa, tutti connazionali, per l’insegnamento dello sci sulle piste del comprensorio di "Klausberg"

Pubblicato il - 07 marzo 2020 - 12:38

CADIPIETRA. Alcuni cittadini di nazionalità belga sono stati fermati sulle piste del comprensorio di "Klausberg" per aver svolto in modo abusivo l'attività di maestri di sci. Nei guai sei persone tra i 22 e i 50 anni per aver insegnato la pratica a diversi turisti senza aver chiesto l'iscrizione all'albo provinciale di Bolzano.

 

Un'iscrizione che è obbligatoria in quanto è finalizzata alla verifica dei requisiti previsti a norma di legge, quali per esempio l’autorizzazione a risiedere e lavorare in Italia, ma anche essere in possesso della qualifica e dell’abilitazione all’insegnamento della pratica sciistica.

 

In questo caso specifico, i militari hanno accertato come ognuna delle sei persone si sia fatto carico di un folto gruppo di turisti, circa una decina a testa, tutti connazionali, per l’insegnamento dello sci sulle piste del comprensorio.

 

L’attività è regolamentata da precise disposizioni in vigore e determinate da una legge provinciale che tutela non solo i novizi sciatori, ma che disciplina anche l’insegnamento anche per gli stessi maestri di sci, che risultano così qualificati e assicurati per questo scopo.

 

Nell'esercizio abusivo dell'insegnamento non si riscontra solo un danno economico per i maestri di sci in possesso dell’autorizzazione sul territorio, ma anche il concreto rischio che personale non qualificato e non idoneo svolga e operi nella delicata professione di maestro di sci.

 

Il numeroso gruppo di sciatori si è quindi rivolto alle scuole di sci presenti in loco, proseguendo in sicurezza la vacanza sulle nevi.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 24 gennaio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
25 gennaio - 05:01
Una donna, della val di Fiemme, racconta in un audio dello stratagemma messo in pratica per ottenere il Green pass: “Mi sono messa nel naso il [...]
Cronaca
24 gennaio - 20:11
L'incontro si è svolto oggi, dopo che nelle scorse settimane la tematica è stata affrontata in diverse occasioni: l'Amministrazione ha confermato [...]
Cronaca
24 gennaio - 21:01
Fra pochi giorni un giudice dovrà stabilire se accogliere o meno il ricorso, presentato dai famigliari di Matteo Tenni, contro l’archiviazione [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato