Contenuto sponsorizzato

Lutto nel Primiero è morto il dottor Giuseppe Zaiotti, "Una persona che sapeva ascoltare i suoi pazienti"

A ricordarlo anche la comunità feltrina, il sindaco Perenzin: "Aveva capacità di ascolto e empatia". L'assessora Segnana in conferenza stampa: "Importante collegamento per due comunità, quella del Primiero e quella di Feltre"

Pubblicato il - 14 aprile 2020 - 09:02

PRIMIERO. “Competenza professionale, capacità di ascolto ed empatia nei riguardi dei pazienti”, sono due le comunità, quella del Primiero e quella di Feltre che piangono il dottor Giuseppe Zaiotti morto a 70 anni dopo aver lottato a lunga con la malattia.

 

Medico neurologo era molto conosciuto in Primiero dove ha operato dal 1976 al 1984 come Direttore Tecnico Sanitario e Responsabile della Medicina di Base. Per diversi anni all’ospedale di Feltre, si è distinto per la capacità di coniugare la solida competenza professionale con una grande umanità. Sapeva tessere al meglio le relazioni, trovare i punti di incontro, mettere d’accordo le parti.

 

Molto apprezzato sia dai colleghi che dai pazienti, dopo la pensione aveva continuato l’impegno all’ospedale di Feltre fino alla diagnosi della malattia.

 

A ricordarlo ieri è stato il sindaco di Feltre, Paolo Perenzin. “La città di Feltre perde una figura di rilievo. Giuseppe Zaiotti è stato non soltanto uno stimatissimo professionista in ambito sanitario - medico neurologo apprezzato da tutti sia per la competenza professionale che per la capacità di ascolto ed empatia nei riguardi dei pazienti -, ma anche un cittadino che si è distinto per un profondo e genuino impegno amministrativo e civico”. Ne ripercorre brevemente la vita ricordando quando fu candidato sindaco nel ‘93 (le prime elezioni con il nuovo sistema elettorale) e poi per lunghi anni consigliere comunale, ma soprattutto nel 2012 quando assunse l'incarico di Presidente dell' Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona. “Da poco eletto sindaco per il primo mandato – ricorda Perenzin - mi venne spontaneo pensare a lui per quel ruolo, proprio in virtù delle sue doti di umanità, di equilibrio e di conoscenza e competenza nel settore socio-sanitario. Era infatti importante affidare a una persona come lui la presidenza dell’Azienda, che si dedica - in un ambito quanto mai delicato - alla cura delle persone più deboli e più fragili, dei nostri anziani e delle persone che hanno bisogno di essere seguite dal punto di vista sociale”.

 

A ricordare Zaiotti è stata ieri anche l'assessora provinciale alla Salute, Stefania Segnana. “E' stato un medico molto importante – ha spiegato – collegamento fondamentale tra la comunità del Primiero e quella feltrina".

 

Il dottor Giuseppe Zaiotti, all'età di 70 anni si è spento il giorno di Pasqua. Era ricoverato all’hospice «le Vette» di Feltre.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 28 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

29 ottobre - 13:16

L'ex assessore alla salute: ''Bene preoccuparsi di 'attenuare' l’immagine dei morti per Covid nei sacchi neri che sicuramente non è mediaticamente in linea con l’immagine che in Trentino 'siamo lontani dai numeri della primavera.. pochissimi casi in terapia intensiva', però forse spiegare al personale anche quale strategia di politica sanitaria si sta portando avanti e quale modello di riorganizzazione dei reparti, aiuterebbe a lavorare con maggiore serenità e consapevolezza''

29 ottobre - 11:30

In Alto Adige la situazione è molto difficile con centinai di casi al giorno e i decessi in continuo aumento. L'estate di ''non ce n'è Covid'' però pesa sulla percezione della gente e mentre il sistema si trova ad affrontare uno dei momenti più difficili dal dopoguerra e il sistema sanitario torna ad essere in affanno servono anche questi appelli

29 ottobre - 12:27

L'incidente è avvenuto all'altezza del casello di Rovereto Nord in direzione del Brennero. In azione la macchina dei soccorsi, disagi alla viabilità

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato