Contenuto sponsorizzato

Maltempo, allerta gialla su tutto il Trentino: “Un’intensa cella temporalesca minaccia il territorio provinciale”

Sono previsti temporali sparsi che localmente potranno risultare di forte intensità, accompagnati da grandine, raffiche di vento. La protezione civile dirama l’allerta gialla: “Le previsioni meteo indicano una fase di tempo instabile che si protrarrà per alcuni giorni”

Pubblicato il - 21 luglio 2020 - 18:12

TRENTO. Sul Trentino torna ad abbattersi il maltempo tanto che la protezione civile ha diramato un’allerta gialla su tutto il territorio provinciale.

 

Le previsioni meteo – scrive la protezione civile – indicano una fase di tempo instabile fino a venerdì 24 luglio. Sono previsti temporali sparsi che localmente potranno risultare di forte intensità, accompagnati da grandine, raffiche di vento”.

 

Infatti nelle giornate di oggi (martedì 21 luglio), mercoledì e giovedì i temporali, sono dati in lento movimento verso est e si svilupperanno soprattutto nel pomeriggio e nelle ore serali. Al mattino e durante la notte invece, pur non potendosi del tutto escludere, saranno meno probabili. Venerdì il transito di un fronte freddo potrà dar luogo a rovesci e temporali diffusi fin dalle prime ore del mattino, con fenomeni attesi in esaurimento in serata.

 

I Servizi provinciali competenti – avverte la protezione civile – adeguino la reperibilità del proprio personale e seguano con attenzione l’evoluzione degli eventi e dei loro effetti al suolo, assicurando tempestività d’intervento laddove necessari”.

 

Nel frattempo i sindaci dovranno assicurare l’attuazione dei Piani di Protezione Civile Comunali e l’attivazione delle azioni di controllo e presidio del territorio assumendo gli eventuali provvedimenti d’urgenza qualora necessario. I vigili del fuoco sono stati mobilitati.

 

L’allarme della protezione civile è confermato anche dalle rilevazioni di Meteotrentino che riferisce di temporali localmente intensi in moto verso sudest. Finora nella zona di Bezzecca nel comune di Ledro sono caduti 50 millimetri di pioggia, 49 millimetri a Val Noana e 32 millimetri a Dro. “Attualmente – scrive Meteotrentino – il radar mostra un’intensa cella temporalesca sul Trentino sudoccidentale in moto verso est-sudest che sta per interessare il lago di Garda”.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 settembre - 16:21

Nelle ultime 48 ore in Alto Adige sono stati individuati quasi 90 positivi. Di questi cinque sono studenti di scuole diverse (ecco quali) dove scatteranno le normali misure di quarantena per i compagni mentre altri cinque sono stati individuati solo nell'istituto di Merano. Per sicurezza da lunedì 28 settembre fino a venerdì 9 ottobre 2020 compreso la scuola resterà chiusa e si torna alle lezioni digitali

25 settembre - 17:49

La prima neve della stagione sta cadendo proprio in questi momenti sui monti altoatesini occidentali e lungo la cresta di confine. Fino a sabato sera anche nella zona dell' Ortles potranno cadere fino a 50 centimetri di neve fresca

25 settembre - 12:43

Assia Belhadj si è candidata alle ultime regionali in Veneto con una civica a sostegno di Lorenzoni. E' stata attaccata violentemente sui social da migliaia di haters che l'hanno minacciata, insultata e in suo sostegno è intervenuto anche il vescovo di Belluno. Ora, a elezioni passate, ha deciso di denunciarli: ''In quanto responsabile di una associazione che aiuta le donne maltrattate ho sempre suggerito loro di fidarsi delle Istituzioni e di rivolgersi allo Stato. Senza però mai immaginare che un giorno a chiedere aiuto sarei stata io''

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato