Contenuto sponsorizzato

Maltempo, allerta gialla su tutto il Trentino: “Un’intensa cella temporalesca minaccia il territorio provinciale”

Sono previsti temporali sparsi che localmente potranno risultare di forte intensità, accompagnati da grandine, raffiche di vento. La protezione civile dirama l’allerta gialla: “Le previsioni meteo indicano una fase di tempo instabile che si protrarrà per alcuni giorni”

Pubblicato il - 21 July 2020 - 18:12

TRENTO. Sul Trentino torna ad abbattersi il maltempo tanto che la protezione civile ha diramato un’allerta gialla su tutto il territorio provinciale.

 

Le previsioni meteo – scrive la protezione civile – indicano una fase di tempo instabile fino a venerdì 24 luglio. Sono previsti temporali sparsi che localmente potranno risultare di forte intensità, accompagnati da grandine, raffiche di vento”.

 

Infatti nelle giornate di oggi (martedì 21 luglio), mercoledì e giovedì i temporali, sono dati in lento movimento verso est e si svilupperanno soprattutto nel pomeriggio e nelle ore serali. Al mattino e durante la notte invece, pur non potendosi del tutto escludere, saranno meno probabili. Venerdì il transito di un fronte freddo potrà dar luogo a rovesci e temporali diffusi fin dalle prime ore del mattino, con fenomeni attesi in esaurimento in serata.

 

I Servizi provinciali competenti – avverte la protezione civile – adeguino la reperibilità del proprio personale e seguano con attenzione l’evoluzione degli eventi e dei loro effetti al suolo, assicurando tempestività d’intervento laddove necessari”.

 

Nel frattempo i sindaci dovranno assicurare l’attuazione dei Piani di Protezione Civile Comunali e l’attivazione delle azioni di controllo e presidio del territorio assumendo gli eventuali provvedimenti d’urgenza qualora necessario. I vigili del fuoco sono stati mobilitati.

 

L’allarme della protezione civile è confermato anche dalle rilevazioni di Meteotrentino che riferisce di temporali localmente intensi in moto verso sudest. Finora nella zona di Bezzecca nel comune di Ledro sono caduti 50 millimetri di pioggia, 49 millimetri a Val Noana e 32 millimetri a Dro. “Attualmente – scrive Meteotrentino – il radar mostra un’intensa cella temporalesca sul Trentino sudoccidentale in moto verso est-sudest che sta per interessare il lago di Garda”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 18 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
18 giugno - 19:10
Vertice tra Provincia, Upipa e Spes per l’analisi delle richieste che sono arrivate dal mondo delle case di riposo. L'assessora Stefania [...]
Cronaca
18 giugno - 18:58
Il sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige incassa una vittoria (''parziale'') sul fronte della condotta antisindacale da parte della [...]
Cronaca
18 giugno - 16:15
Lo ha annunciato il ministero per la Salute prolungando anche le misure di ingresso da India Bangladesh e Sri Lanka
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato