Contenuto sponsorizzato
| 03 agosto | 20:20

"Nolan? Ci sono rimasto male che non mi abbia chiamato", Andrea Pennacchi analizza (e ironizza) sull'Odissea: "Il film è riuscito in un piccolo miracolo culturale"

Numeri da record per l'Odissea di Nolan. L'intervista all'attore Andrea Pennacchi, autore di "Eroi" e dello spettacolo teatrale "Una piccola Odissea": "Le figure femminili sono fondamentali per tenere insieme narrazione e trama dell'epica omerica e le scelte sono state ottime"

"Nolan? Ci sono rimasto male che non mi abbia chiamato", Andrea Pennacchi analizza (e ironizza) sull'Odissea

TRENTO. "Un aspetto negativo dell'Odissea di Nolan? Che non mi ha chiamato a recitare (ride)". Le parole a il Dolomiti di Andrea Pennacchi. Personaggio che non ha bisogno di presentazioni e impegnato tra teatro, televisione e l'editoria. "Il film è decisamente riuscito bene, piacevole e pop, che non è una parolaccia ma un valore".

 

E' autore di "Eroi" (edizioni People, 2023), una personale rivisitazione tra ironia e aneddoti, dell'Iliade e dell'Odissea, che e porta sui palchi nazionali "Una piccola Odissea", spettacolo teatrale di successo attraverso un coro di più voci che unisce i ricordi personali di Pennacchi e c'è un focus sulle figure femminili.

 

Forte di un budget generoso, 250 milioni di dollari circa, di un cast indubbiamente di prim'ordine e di una promozione particolarmente riuscita, l'Odissea di Nolan ha sbancato i botteghini. E anche il cinema di Trento ha contribuito con sale piene e una grande partecipazione di pubblico (Qui articolo).

 

"Gli incassi premiano il film, una produzione che è riuscita a creare dibattito ancora prima di uscire", dice Pennacchi. "Siamo, purtroppo, in un'epoca divisiva e i vari release hanno puntato molto sul creare una discussione, anche nella scelta di attori e rispettivi ruoli: Lupita Nyong'o per Elena, Zendaya per Atena oppure Elliot Page per Sinone".

 

Insomma, tanto Omero, interpretato in libertà. "Il film si basa sul racconto omerico ma se il regista è Nolan ti aspetti di non andare a vedere una versione integrale e fedele", prosegue Pennacchi. "C'è poco da dire sulle scelte narrative che ritengo personalmente decisamente azzeccate. L'unico aspetto negativo è qualche spiegone di troppo, una dinamica alla quale ci ha abituati purtroppo Netflix: i popoli del mare, per esempio, sono stati nominati un po' troppe volte e mi è sembrato di essere ridondante. E forse è arrivato un po' tardi il chiarimento su Zendaya, fino a quel momento è sembrato un cameo costoso".

 

Nel suo lavoro, Pennacchi ha sempre messo in luce i ruoli femminili dei poemi omerici.

 

"Sono figure fondamentali perché tengono unita la trama e la narrazione", evidenzia Pennacchi. "L'interpretazione di Samantha Morton nel ruolo di Circe è assolutamente eccezionale, ma anche il lato psicologico di Charlize Theron come Calipso è di altissimo livello". Il film viene promosso.

 

"Ritengo il risultato finale notevole, mi è piaciuto e la pellicola è riuscita in un piccolo miracolo culturale. Se pensiamo che non legge quasi nessuno ormai, le vendite della traduzione di Wilson a sua volta divisiva, hanno superato il milione di copie. Inoltre è riuscito a coinvolgere generazioni diverse: i cinema sono frequentati dai ragazzi alle persone più mature, tutti che discutono sul film e sui temi mitici".

 

E la curiosità generata da Nolan, incide a tutto tondo. "La pianificazione degli spettacoli è già decisa da tempo e i riscontri sono ottimi. La vendita del libro 'Eroi' procede molto bene. Questo film crea sicuramente un movimento e un interesse a beneficio del mondo culturale. Il giudizio è positivo e il film promosso, anche se Nolan poteva chiamarmi per un ruolo, ci sono rimasto un po' male", conclude Pennacchi.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 05 agosto | 17:57
Momenti di paura nel pomeriggio di oggi a Trento, per un incidente stradale avvenuto in direzione nord. Una persona è rimasta ferita ed è stata [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Cronaca
| 05 agosto | 17:00
Il distacco è avvenuto a 3900 metri di altitudine, la situazione è monitorata dal Corpo Forestale
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato