Contenuto sponsorizzato
| 24 dic 2020 | 17:55

Maltempo, in Trentino pioggia e föhn per il giorno di Natale. Da lunedì arriva la neve a quote basse

La Protezione civile nazionale, invece, ha lanciato l'allerta gialla in tre regioni per il maltempo previsto nelle prossime ore in Campania e su alcuni settori di Basilicata e Calabria

Maltempo, in Trentino pioggia e föhn per il giorno di Natale
di Redazione

TRENTO. Pioggia ma anche neve e soprattutto vento. Il giorno di Natale, dal punto di vista meteorologico, non prevede purtroppo nulla di buono. Già oggi in gran parte del Trentino sono state registrate continue deboli precipitazioni nevose sopra i 1400-1800 metri.

 

Per la giornata di Natale la perturbazione che sta attraversando tutto il nord Italia continuerà a portare in Trentino ancora pioggia che si trasformerà in neve sopra i 900-1300 metri di quota.

 

Nelle valli, invece, sono attese raffiche di föhn soprattutto verso sera. Situazione in miglioramento invece per sabato e domenica anche se le temperature minime rimarranno molto basse. Sarà però solo in piccola parentesi perché già a partire da lunedì arriveranno precipitazioni diffuse e abbondanti, nevose a quote anche molto basse, fino in val d'Adige.

 

La Protezione civile nazionale, invece, ha lanciato l'allerta gialla in tre regioni per il maltempo previsto nelle prossime ore in Campania e su alcuni settori di Basilicata e Calabria.

 

L’avviso prevede anche dalla mattinata di domani, venerdì 25 dicembre, nevicate a quote superiori ai 300-500 metri sull’Emilia-Romagna, in estensione dal pomeriggio-sera, a quote superiori ai 400-600 metri, alla Toscana settentrionale e, dalla tarda serata, alle Marche.

 

Dal pomeriggio-sera di domani, si prevedono inoltre venti di burrasca o burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Marche, con mareggiate sulle coste esposte.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 settembre | 19:34
Flavia Salvatierra, 35 anni e ingegnera agronoma, quattro anni fa ha lasciato l’Argentina per trasferirsi in Trentino, la terra da cui erano [...]
Cronaca
| 25 settembre | 20:03
Al via la 12esima edizione della Settimana dell'Accoglienza dal titolo "Sicurezze: vivere la comunità". Nel primo appuntamento, focus [...]
Cronaca
| 25 settembre | 19:18
A lanciare l'allarme i due compagni di scalata, sul posto è intervenuto il Soccorso alpiuno con l'elicottero d'emergenza
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato