
Tragedia in Alto Adige, la fotografa e giornalista Erika [...]

Dopo la valanga che ha distrutto il rifugio Pian dei [...]

Trento, neve e ghiaccio bloccano i parcheggi. I [...]

Si schianta con la Vespa contro un autoarticolato, muore [...]

Coronavirus in Trentino, 24 casi a Rovereto. Ecco i 38 [...]

Coronavirus, vaccino Pfizer il Trentino perde il 60% [...]

Coronavirus in Trentino, 178 positivi e 4 morti nelle [...]

Crisi umanitaria in Bosnia, Arci del Trentino organizza [...]

Coronavirus, ok a raggiungere la seconde case: "Basta che [...]

Ricercato negli Stati Uniti per una truffa da 450mila [...]
"Rispetta i ciclisti". La Provincia pronta all'installazione di oltre 60 cartelli sulle strade trentine. Si parte coi luoghi del Giro d'Italia
La giunta provinciale trentina ha approvato le direttive per la predisposizione di ben 66 cartelli lungo le strade del territorio in cui si sensibilizzano ciclisti e automobilisti sui comportamenti e le regole da adottare per evitare i pericoli e gli incidenti. Si parte da Passo Durone, Passo Coe e Campiglio, mentre gli altri verranno installati entro aprile 2021

TRENTO. Rispetta il ciclista. Sarà questo il messaggio veicolato da ben 66 cartelloni che la Provincia di Trento ha predisposto per le principali salite del Trentino. Nell'ambito di un'iniziativa tesa a sensibilizzare la popolazione sul comportamento da adottare tra mezzi a motore e biciclette, infatti, la giunta provinciale, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, ha approvato le direttive per la predisposizione di una cartellonistica stradale ad hoc.
L'iniziative nasce dall'approvazione in Consiglio provinciale, lo scorso febbraio, di una mozione che impegnava il massimo organo della Provincia ad intervenire in tema di sicurezza della mobilità ciclistica, al di fuori dei percorso ciclabili, realizzando una cartellonistica che favorisse l'attenzione e il rispetto di pochi semplici regole e comportamenti, sia da parte di chi sta sulla sella che da parte di chi è al volante. La finalità? Ridurre gli incidenti e i pericoli.
Di fronte all'aumento della pratica ciclistica, dunque, la Provincia ha deciso di installare una sessantina di cartelli, posizionati come detto lungo dei punti individuati dalle “Grandi salite del Trentino”. I primi previsti riguarderanno nei prossimi giorni Passo Coe, Passo Durone e Campiglio, tutte strade interessate dalla tappa del Giro d'Italia. Nelle restanti salite, infine, l'installazione avverrà entro aprile 2021, visto che la neve renderà molto più complicato il transito di biciclette.