Contenuto sponsorizzato

Sciacalli da Coronavirus: ''Dobbiamo eseguire il test'', finti volontari cercano di entrare nelle case di anziani per truffarli. Alcuni casi in val di Fassa

L'allarme lanciato dalla Croce Rossa, "non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta". Si invitano tutti i cittadini a fare attenzione e segnalare eventuali casi sospetti

Pubblicato il - 24 febbraio 2020 - 15:32

TRENTO. Il comitato trentino della Croce rossa italiana scende in campo per segnalare e mettere in guardia sulla truffa telefonica che sta già avvenendo in altre regioni del nord colpite dal coronavirus.

 

Si tratta di finti volontari della Croce rossa che stanno cercando di entrare nelle case, soprattutto di anziani, proponendo test domiciliari.

 

La Croce rossa informa che non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta e invita tutti i cittadini a fare attenzione e segnalare eventuali casi sospetti alle autorità competenti.

 

Alcuni casi e tentativi di truffa si sono già verificati in val di Fassa. "Ci è stata segnalata la presenza di persone - commenta Gianluca Ruggiero, comandante della polizia locale - che propongono il tampone per il coronavirus a pagamento alle abitazioni".

 

Ma non ci sono provvedimenti in questo senso da parte delle autorità competenti. "Abbiamo sentito anche l'Azienda provinciale per i servizi sanitari che ci conferma che non esistono servizi di questo genere. Se arrivano eventuali proposte di questo tipo - aggiunge Ruggiero - invitiamo la popolazione a segnalare subito questi casi al 112 oppure al nostro centralino 0462 574450 per poter prendere provvedimenti".

 

Segnalazioni di truffe simili sono state fatte anche in altre zone d'Italia e con altre persone che fingono di far parte del personale sanitario.


Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 18 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
18 giugno - 19:10
Vertice tra Provincia, Upipa e Spes per l’analisi delle richieste che sono arrivate dal mondo delle case di riposo. L'assessora Stefania [...]
Cronaca
18 giugno - 18:58
Il sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige incassa una vittoria (''parziale'') sul fronte della condotta antisindacale da parte della [...]
Cronaca
18 giugno - 16:15
Lo ha annunciato il ministero per la Salute prolungando anche le misure di ingresso da India Bangladesh e Sri Lanka
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato