Contenuto sponsorizzato

Scivola sulla neve e precipita per un centinaio di metri. E' il terzo incidente praticamente uguale in 5 giorni sulle Pale di San Martino

Nonostante la presenza di nubi e nebbia in quota, l'elicottero è riuscito a volare sul luogo dell'incidente per calare le unità del soccorso alpino e l'equipe medica. Il ferito trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento

Pubblicato il - 12 luglio 2020 - 16:32

PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA. Un escursionista è scivolato sulla neve e così è precipitato per decine di metri lungo un canale in zona Primiero San Martino di Castrozza.

 

L'allerta è scattata nel pomeriggio di oggi, domenica 12 luglio, lungo il sentiero che collega il bivacco Fiamme Gialle e la Forcella Travignolo nel gruppo delle Pale di San Martino.

 

Appena lasciato il punto di ristoro, l'escursionista è scivolato sulla neve e quindi è ruzzolato per un centinaio di metri.

 

Immediato l'allarme al numero unico per le emergenze e il coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale del Soccorso alpino ha chiesto l'intervento dell'elicottero.

 

Nonostante la presenza di nubi e nebbia in quota, l'elicottero è riuscito a volare sul luogo dell'incidente per calare i soccorritori.

 

Le unità del soccorso alpino della Stazione San Martino di Castrozza hanno messo in sicurezza l'area, mentre il personale sanitario si è preso carico del ferito.

 

L'escursionista è stato immobilizzato e stabilizzato, quindi è stato caricato a bordo dell'elicottero per il trasporto all'ospedale Santa Chiara di Trento. Tanta paura e diverse botte, ma l'uomo non sembra essere fortunatamente in pericolo di vita.

 

Seppur in zone diverse, si tratta del terzo incidente nell'area negli ultimi 5 giorni e la dinamica è sempre stata molto simile in tutti gli episodi con la neve in quota che si è rivelata molto insidiosa.

 

Il primo intervento è stato registrato mercoledì 8 (Qui articolo), mentre venerdì 10 luglio la macchina dei soccorsi è tornata in azione per recuperare un altro escursionista, sempre scivolato a causa della neve (Qui articolo). 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 31 luglio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

03 agosto - 18:05

Complessivamente il Trentino sale a 5.603 casi e resta a 470 decessi da inizio emergenza. Sono 5.033 i guariti. Il virologo del Cibio: "Il coronavirus non è cambiato ma abbiamo imparato a controllare la diffusione attraverso il distanziamento sociale e alle precauzioni messe in atto"

03 agosto - 18:53

Grave incidente, questo pomeriggio, sulla strada 244, in Val Badia. Nelle vicinanze di Pederoa due auto si sono scontrate frontalmente causando il ferimento di 6 persone. Tra di loro anche un bambino, gravemente lesionato e elitrasportato d'urgenza a Bolzano

03 agosto - 18:06

Sono attualmente in corso accertamenti sui contatti stretti per determinare quante persone debbano essere messe in quarantena

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato