Si perde in montagna, il soccorso alpino interviene di notte con i visori notturni per salvarlo
L'allerta è scattata nella sera di ieri, lunedì 27 luglio, un 54enne inglese stava scendendo verso il rifugio Segantini ma ha perso la traccia senza più riuscire a trovarla. A quel punto e con l'arrivo del buio, intorno alle 21.30, ha deciso di chiedere aiuto al numero unico per le emergenze

TRENTO. Un escursionista si è perso in montagna. E' stato salvato nella notte dal soccorso alpino.
L'allerta è scattata nella sera di ieri, lunedì 27 luglio, un 54enne inglese stava scendendo verso il rifugio Segantini ma ha perso la traccia senza più riuscire a trovarla.
A quel punto e con l'arrivo del buio, intorno alle 21.30, ha deciso di chiedere aiuto al numero unico per le emergenze.
Il coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso alpino ha chiesto l'intervento dell'elicottero per effettuare un sorvolo poiché non era stato possibile risalire alle coordinate precise del luogo dove si trovasse l'escursionista smarrito nel gruppo della Presanella.
Una volta in quota, l'escursionista è stato individuato all'altezza di passo Quattro Cantoni a circa 2.500 metri, grazie ai nuovi visori notturni in dotazione al gruppo tecnici di elisoccorso del Soccorso alpino Trentino, che si aggiungono ai visori notturni di cui già dispongono i piloti degli elicotteri da circa un anno.
Provato ma incolume, l'escursionista è stato recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasferito in piazzola a Pinzolo, dove è stato visitato dall'equipe medica e consegnato agli operatori. Non è stato necessario nessun ricoverato in ospedale.


















