
Un camper tampona l'autoscala in intervento dei vigili [...]

Tragedia della Marmolada, Fugatti propone le bandiere [...]

Tragedia sulla Marmolada, l'ex gestore del Pian dei [...]

Omicidio di Fausto Iob, il boscaiolo David Dallago [...]

Coldiretti: ''Primo semestre 2022 più caldo di sempre. A [...]

Tragedia sull’Ortles, scivola e precipita per 400 [...]

Michele Vaia stroncato da un tumore a soli 28 anni, [...]

Ore di apprensione per Carmelo Busti, trovata l’auto ma [...]

Il Suv travolge uno scooter e un’auto spingendoli sui [...]

Tragedia della Marmolada, ''E' un raggio di sole nella [...]
Valanga sul Gran Zebrù: travolti due escursionisti. Portati in gravi condizioni a Bolzano
L'incidente è avvenuto questa mattina poco prima di mezzogiorno. Le operazioni di soccorso sono durate più di due ore quando i due sono stati recuperati

BOLZANO. Sono due le persone travolte da una grossa valga distaccatasi questa mattina nel gruppo dell'Ortles in Alto Adige ed elitrasportate in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano. I fatti sono successi poco prima di mezzogiorno quando i soccorritori sono stati allertati per una valanga sul Gran Zebrù che con i suoi 3.857 metri di altitudine è la seconda vetta per altezza dopo l'Ortles ed è anche la seconda vetta più alta della regione.
Non è chiaro cosa possa essere accaduto anche se il distacco potrebbe essere riconducibile proprio alla presenza dei due escursionisti e dal fatto che da pochi giorni è caduta della neve fresca (a partire da venerdì quando sono crollate all'improvviso le temperature).
Da subito si temeva potessero esserci dei feriti coinvolti dal distacco, ed infatti sono state due le persone travolte dalla massa di neve che è precipitata dall'alto. Sul posto si sono subito portati l'Aiut Alpin Dolomites e il Pelikan 3 e sono stati mobilitati la croce bianca, il soccorso alpino, i vigili del fuoco volontari di Sluderno e i carabinieri della zona.
I due escursionisti sono stati prima cercati e poi trovati e recuperati intorno alle 14 quando sono stati trasferiti in elicottero in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano.