
Scivola in montagna mentre va a recuperare reperti di [...]

Domato l'incendio alla Levico Acque (FOTO), il Comune: [...]

Giallo in Alto Adige, ripescato un cadavere dal fiume. Un [...]

Tragedia nel lago di Caldonazzo, la vittima è Liviana [...]

Sirene e grande dispiegamento di mezzi, incendio allo [...]

Gira con la bici per entrare sulla pista ciclabile ma [...]

Fumo e fiamme dal tetto di un'abitazione, i vigili del [...]

Sciopero dei Trasporti, l’adesione sfiora il 100%, [...]

Perde la scarpa in un tratto innevato, escursionista di [...]

Perde il controllo della bici sul tornante e viene [...]
Arriva la Barbie di Samantha Cristoforetti (FOTO): la bambola vola a gravità zero per ispirare le bambine
In occasione della Settimana mondiale dello spazio Barbie collaborerà con l'Agenzia spaziale europea e la sua unica astronauta europea attiva, la trentina Samantha Cristoforetti: parte dei proventi delle vendite della bambola, precedentemente realizzata come edizione unica e ora disponibile in tutto il Vecchio continente, sarà donata a Women in Aerospace per ispirare la prossima generazione di astronaute

TRENTO. Un volo 'spaziale' a gravità zero per una Barbie speciale: arriva sul mercato europeo la bambola creata a somiglianza di Samantha Cristoforetti, l'astronauta trentina dell'Agenzia spaziale europea. La collaborazione tra Barbie ed Esa è nata in occasione della Settimana mondiale dello spazio per celebrare “Women in space, Donne nello spazio” e parte dei proventi della bambola, precedentemente realizzata come edizione unica e ora disponibile in tutto il Vecchio continente, sarà donata a Women in Aerospace, per ispirare la prossima generazione di astronaute.

Cristoforetti, recentemente annunciata come la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale nel 2022, porterà con sé la bambola nella sua prossima missione: nel frattempo la Barbie è partita dalla base dell'Esa in Germania e ha viaggiato su un volo gravità zero, riproducendo la preparazione e l'esperienza di una vera astronauta. "A volte – dice Cristoforetti – le piccole cose possono piantare i semi di grandi sogni, chi lo sa? Forse il divertimento, le immagini della mia bambola che fluttua nell'assenza di gravità, stimoleranno l'immaginazione delle bambine e le porteranno a considerare una carriera nel mondo Stem”.

Mondo, quelle delle discipline 'scientifiche', nel quale la presenza femminile è ancora molto spesso sottorappresentata. “Alla luce delle carriere Stem – afferma la portavoce di Barbie Isabel Ferrer, Barbie Marketing Director Emea – nelle quali le donne sono ancora sottorappresentate, Barbie sta usando la sua piattaforma in questa Settimana Mondiale dello Spazio per mostrare alle bambine diversi ruoli e attività entusiasmanti nel campo aerospaziale affinché possano esplorare il loro potenziale illimitato".
