Contenuto sponsorizzato

Bloccati dal buio a 3000 metri sulla Marmolada, paura per 5 alpinisti. L'elicottero di Trentino Emergenza non decolla per il forte vento, interviene Aiut Alpin Dolomites

E' successo questa notte, causa vento l'elicottero di Trentino Emergenza non è decollato da Trento. È stato fatto intervenire l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites che ha recuperato a bordo a Canazei un operatore e tecnico di elisoccorso

Pubblicato il - 11 September 2021 - 09:57

CANAZEI. Sono cinque gli alpinisti che sono stati portati in salvo questa notte dopo essere rimasti bloccati sulla Marmolada.

 

Si tratta di due slovacchi del 1952 e del 1956, due cechi del 1989 e un ceco del 1967. I cinque si trovavano sulla via Don Quixote, parete sud della Marmolada. Dopo essersi attardati lungo la via e al terzultimo tiro, a una quota di circa 3.100 metri, con l'arrivo del buio non sono stati più in grado di proseguire.

 

Ecco allora che poco prima delle 21, non essendo attrezzati per passare la notte in parete, hanno allertato la Centrale veneta del Suem che ha attivato la Centrale Unica Emergenza chiedendo collaborazione.

Il Coordinatore dell'Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha attivato la Stazione Alta Fassa con sei uomini che hanno raggiunto la piazzola a Canazei, pronti per essere portati in quota dall'elicottero.

 

Causa vento l'elicottero di Trentino Emergenza non è decollato da Trento. È stato fatto intervenire l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites che ha recuperato a bordo a Canazei un operatore e tecnico di elisoccorso. 

 

Saliti in quota, il soccorritore è stato verricellato in parete e, con tre verricelli da 40 metri, ha recuperato a bordo i cinque alpinisti. Illesi, sono stati portati a valle a Canazei. Per loro non è stato necessario il ricovero in ospedale.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 15 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
16 ottobre - 06:01
Fausto Manzana (Confindustria Trento): "A seguito di una prima ricognizione non ci sono criticità. C'è qualcosa da migliorare ma il sistema [...]
Cronaca
15 ottobre - 19:56
Trovati 29 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 20 guarigioni. Sono 21 i pazienti in ospedale, di cui 3 ricoverati in terapia [...]
Cronaca
15 ottobre - 20:44
L'allerta è scattata in località Santa Margherita a Castelnuovo. Un 35enne portato in elicottero all'ospedale
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato