Spettacolare salvataggio notturno sulla Grande Cima di Lavaredo
Due alpinisti olandesi sono rimasti bloccati al calare dell'oscurità. Sul posto è intervenuto l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites, che si è portato a poca distanza dalla parete per trarre in salvo i climber

DOBBIACO. Spettacolare intervento del soccorso alpino dell’Alta Pusteria alla Grande Cima di Lavaredo. L’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites si è alzato nella notte per recuperare due escursionisti olandesi bloccati in parete a causa del buio sulla più alta (2999 metri) delle tre cime simbolo delle Dolomiti.
La chiamata al soccorso alpino sarebbe arrivata intorno alle 20 di ieri, mercoledì 22 settembre. I due alpinisti avevano iniziato la loro scalata alle 9 del mattino, ma al calare del sole avevano raggiunto soltanto 10 tiri di corda. Trovandosi senza luce ed esposti ai venti freddi della notte i due escursionisti hanno chiesto aiuto ai soccorsi.
Ad aiutarli si è presentato l’aeromobile dell’Aiut Alpin Dolomites, che, con l’aiuto dei visori notturni, di un potente faro per illuminare la parete e di un verricello da 30 metri, ha recuperato i climber in un difficile intervento. Per raggiungerli infatti l’elicottero si è dovuto avvicinare alla parete della Grande Cima.
Fortunatamente la missione ha avuto esito positivo: gli alpinisti olandesi sono stati caricati a bordo dell’elicottero e poi portati sani e salvi a valle.