Contenuto sponsorizzato

Chico Forti, l’appello dell’arcivescovo di Trento: “Sciogliere definitivamente i nodi che impediscono a quest’uomo di poter tornare nella terra in cui è nato”

Anche l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi torna a chiedere tempi certi per il trasferimento di Chico Forti in Italia: “Lo reclama il buon senso, prima ancora dell’applicazione della legge. E lo chiede quel sentimento minimo di umanità, da cui anche il doveroso percorso della giustizia non può mai allontanarsi”

Di T.G. - 22 luglio 2021 - 09:28

TRENTO. “Auspico venga fatto tutto il possibile per sciogliere definitivamente e con tempi certi i nodi che impediscono a quest’uomo di poter tornare nella terra in cui è nato e abbracciare i propri cari”, è questo l’appello dell’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, in merito alla vicenda che vede coinvolto Chico Forti. Il 62enne trentino si trova ormai da ventuno anni rinchiuso in carcere negli Stati Uniti.

 

Nel 2020 era arrivata un’importante svolta con l’annuncio da parte del ministro degli Esteri Luigi Di Maio di un imminente trasferimento in Italia. Da allora però le lungaggini burocratiche hanno complicato il tutto e Forti è stato trasferito in un’altra struttura ma si trova ancora in Florida.

 

“La mamma di Chico ogni giorno spera che arrivi la notizia che da anni attende. E' fondamentale in questo momento tenere alta l'attenzione. Siamo già stati scottati tante volte e non voglio che tutto finisca nuovamente nel dimenticatoio”, ha raccontato a Il Dolomiti lo zio Gianni Forti.

 

Maria, la madre ultranovantenne di Chico non vede il figlio da oltre tredici anni, è sempre a lei che l’arcivescovo ha dedicato “un pensiero affettuoso”. “Una vicenda – il commento di don Lauro – per la quale si sperava in una svolta repentina, avendo raggiunto una sostanziale intesa istituzionale in tal senso. Lo reclama il buon senso, prima ancora dell’applicazione della legge. E lo chiede quel sentimento minimo di umanità, da cui anche il doveroso percorso della giustizia non può mai allontanarsi”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 2 agosto 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
04 agosto - 10:37
Prosegue senza sosta il lavoro del contingente trentino tra riunioni di coordinamento, attività di prevenzione e pattugliamento [...]
Ambiente
04 agosto - 09:49
Alcuni attivisti “No-A31” hanno consegnato a nome della comunità di Terragnolo materiali informativi contro la grande opera [...]
Cronaca
04 agosto - 09:19
Il furto era avvenuto in un negozio di via Brennero nel mese di giugno e ora i carabinieri, attraverso una attenta attività di indagine sono [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato