Contenuto sponsorizzato
| 22 lug 2021 | 09:28

Chico Forti, l’appello dell’arcivescovo di Trento: “Sciogliere definitivamente i nodi che impediscono a quest’uomo di poter tornare nella terra in cui è nato”

Anche l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi torna a chiedere tempi certi per il trasferimento di Chico Forti in Italia: “Lo reclama il buon senso, prima ancora dell’applicazione della legge. E lo chiede quel sentimento minimo di umanità, da cui anche il doveroso percorso della giustizia non può mai allontanarsi”

Chico Forti, l’appello dell’arcivescovo di Trento: “Sciogliere definitivamente i nodi che impediscono a quest’uomo di poter
di T.G.

TRENTO. “Auspico venga fatto tutto il possibile per sciogliere definitivamente e con tempi certi i nodi che impediscono a quest’uomo di poter tornare nella terra in cui è nato e abbracciare i propri cari”, è questo l’appello dell’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, in merito alla vicenda che vede coinvolto Chico Forti. Il 62enne trentino si trova ormai da ventuno anni rinchiuso in carcere negli Stati Uniti.

 

Nel 2020 era arrivata un’importante svolta con l’annuncio da parte del ministro degli Esteri Luigi Di Maio di un imminente trasferimento in Italia. Da allora però le lungaggini burocratiche hanno complicato il tutto e Forti è stato trasferito in un’altra struttura ma si trova ancora in Florida.

 

“La mamma di Chico ogni giorno spera che arrivi la notizia che da anni attende. E' fondamentale in questo momento tenere alta l'attenzione. Siamo già stati scottati tante volte e non voglio che tutto finisca nuovamente nel dimenticatoio”, ha raccontato a Il Dolomiti lo zio Gianni Forti.

 

Maria, la madre ultranovantenne di Chico non vede il figlio da oltre tredici anni, è sempre a lei che l’arcivescovo ha dedicato “un pensiero affettuoso”. “Una vicenda – il commento di don Lauro – per la quale si sperava in una svolta repentina, avendo raggiunto una sostanziale intesa istituzionale in tal senso. Lo reclama il buon senso, prima ancora dell’applicazione della legge. E lo chiede quel sentimento minimo di umanità, da cui anche il doveroso percorso della giustizia non può mai allontanarsi”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 23 settembre | 20:39
Dai secessionisti sudtirolesi a Vannacci, il giornalista Paolo Berizzi spiega perché la storia rischia di ripetersi
Cronaca
| 23 settembre | 20:00
L'artigiana Lara Ferroni, titolare del laboratorio 'Lara Creazioni', racconta la scelta di aprire il suo laboratorio e di dedicarsi alla passione [...]
Cronaca
| 23 settembre | 19:06
A lanciare l'allarme altri escursionisti che hanno notato il corpo dell'escursionista, il personale medico non ha potuto far altro che constatarne [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato