
Rogo in un garage adibito a deposito della legna, rischia [...]

Tampona un'auto e poi viene accusata di aver bevuto: [...]

Assassinio ambasciatore, Pipinato: ''Ucciso perché [...]

Coronavirus in Trentino, 6 casi a Predaia e 3 positivi a [...]

Focolaio a San Bartolameo, alcuni studenti: "Avevamo [...]

Manovra un muletto, il macchinario che trasporta cade e [...]

A Mazzin (dove erano spariti i simboli contro la violenza [...]

Coronavirus in Trentino, 275 nuovi positivi e 2 morti. [...]

''Ora ho un futuro'', profugo da quando aveva 12 anni [...]

Caronavirus, via libera al vaccino somministrato anche [...]
Coronavirus in Alto Adige, 548 nuovi positivi e 2 morti. Sale il numero dei pazienti in terapia intensiva ma calano quelli in ospedale
Peggiora la situazione in rianimazione. Oltre 8 mila test eseguiti in 24 ore tra tamponi molecolari e test antigenici. Ci sono 12.309 cittadini in isolamento

BOLZANO. Sono stati trovati 548 positivi e sono stati comunicati 2 decessi nelle ultime 24 ore. Questo il bollettino odierno, mercoledì 27 gennaio, per quanto riguarda l'emergenza coronavirus sul territorio provinciale dell'Alto Adige.
Sono 548 i contagi identificati a fronte di 8.236 tamponi per un rapporto contagi/tamponi che si attesta al 6,7%. Un dato che si divide tra i 272 positivi ai 3.282 tamponi molecolari (8,3%) e i 276 casi con 4.954 test antigenici (5,6%).
Sono stati comunicati altri 2 morti, il bilancio sale a 561 vittime in questa seconda ondata da inizio ottobre, il totale è di 855 decessi da inizio epidemia. Sono 34.859 le persone che hanno contratto il coronavirus da marzo, accertate con tampone molecolare.
Sono 217 (-8) le persone ricoverate nei normali reparti ospedalieri, 161 nelle strutture private convenzionate e 17 (-2) pazienti in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Sono 32 (+2) i cittadini che ricorrono alle cure della terapia intensiva. Attualmente invece sono 12.309 le persone in quarantena. A livello provinciale a oggi (26 gennaio) sono stati effettuati in totale 414.444 tamponi molecolari su 176.748 persone.
Nelle prossime ore sono attese novità in Alto Adige, il presidente Arno Komaptscher si appresta a firmare una nuova ordinanza. La Provincia di Bolzano è attesa a un passo indietro dopo il braccio di ferro con Roma sulla classificazione per fronteggiare l'emergenza Covid-19: “La nostra strategia di testare molto non è premiata” (Qui articolo).
I numeri in breve:
Test PCR:
Tamponi effettuati ieri (26 gennaio): 3.282
Nuovi casi testati positivi da PCR: 272*
Numero delle persone testate positive da PCR al coronavirus: 34.859
Numero complessivo dei tamponi effettuati: 414.444
Numero delle persone sottoposte al test PCR: 176.748 (+774)
Test antigenici:
Test antigenici eseguiti ieri: 4.954
Numero delle persone testate positive dai test antigenici: 276
Altri dati:
Pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri: 217
Pazienti Covid-19 ricoverati nelle strutture private convenzionate: 161
Pazienti Covid-19 in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes: 17 (17 a Colle Isarco e 0 a Sarnes)
Numero di pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva: 32
Decessi complessivi (incluse le case di riposo): 855 (+2)
Persone in isolamento domiciliare: 12.309
Persone che hanno concluso la quarantena e l'isolamento domiciliare: 82.246
Persone alle quali sinora sono state imposte misure di quarantena obbligatoria o isolamento: 94.555
Persone guarite da PCR 22.809 (+307). A queste si aggiungono 1.593 (+1) persone che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate negative al test; inoltre persone guarite per indagine epidemiologica: 8.856 (+544).
Collaboratori/collaboratrici dell'Azienda sanitaria positivi al test: 1.437, di questi 1.064 guariti. Medici di medicina generale e pediatri di libera scelta: 41, di questi 29 guariti (al 02.01.2021)
*I nuovi positivi al test sono esclusivamente coloro che hanno avuto per la prima volta un risultato positivo al test.