
Il materiale metallico depositato nel piazzale viene [...]

Tragedia in casa, l'acqua usciva dall'appartamento. [...]

Sos volontari, la banca del seme in Trentino cerca nuovi [...]

Stupro di gruppo, condannati 5 calciatori. Il club [...]

Grave incidente in motoslitta, escono dal tracciato in [...]

Caso Sara Pedri, chiuse le indagini per l'ex primario [...]

Resta bloccato nella neve, si scava una buca e si ripara [...]

Trovato riverso nella vasca del ghiaccio, è morto a 68 [...]

Trento, auto in fiamme al Bosco della Città. Vigili del [...]

Vasto incendio nella notte, distrutto un fienile (FOTO): [...]
Coronavirus, in Trentino scoppia un focolaio dopo il funerale: 10 contagiati. Ruscitti: “Si sono ritrovati in tanti all’interno di un’abitazione”
Il focolaio è legato alla celebrazione di un funerale: dopo la funzione diverse persone si sono date appuntamento a casa dei parenti del caro defunto. Alla fine il bilancio parla di almeno 10 contagiati. Ruscitti: “Questa è la dimostrazione che il virus sta ancora circolando”

TRENTO. “Questa è la dimostrazione che il virus è ancora tra noi e circola”, così Giancarlo Ruscitti responsabile del dipartimento Salute e politiche sociali liquida la notizia del nuovo focolaio scoppiato in Trentino dopo un funerale. Il risultato parla di almeno 10 contagi, per fortuna nessuno di questi è grave.
Ad annunciarlo lo stesso presidente della Provincia Maurizio Fugatti che ha specificato come i comportamenti scorretti si siano verificati non tanto durante la celebrazione della funzione ma nel “dopo”. Massimo riserbo sul luogo dove è avvenuto il contagio.
Secondo quanto ricostruito dall’indagine epidemiologica condotta dall’Azienda sanitaria recentemente si è tenuto un funerale, durante la funzione tutto sarebbe filato liscio, nel rispetto delle norme anti-Covid. Il fatto è che dopo la funzione, come sottolinea Ruscitti, le persone si sono ritrovate in casa dei parenti del caro defunto.
“È qualcosa che storicamente facciamo – ha affermato il dirigente sanitario – al termine delle esequie alcuni parenti si sono ritrovati in tanti all’interno di un’abitazione dove è avvenuto il contagio. Questa è la dimostrazione che il virus sta ancora circolando e pertanto vanno tenuti comportamenti adeguati, come indossare le protezione, mantenere le distanze ma soprattutto evitare gli assembramenti in luoghi chiusi”.