Contenuto sponsorizzato

Dopo 7 anni di restauro gli Alpini tornano a sfilare sul loro ponte (VIDEO): oltre 800 penne nere in festa a Bassano

Il ponte di Bassano, monumento nazionale dal 2019, è un luogo simbolo e un passato fatto di distruzioni e ricostruzioni sempre seguendo le tecniche e il progetto del Palladio che ridisegnò nel 1569 la struttura precedente risalente al XII secolo

Pubblicato il - 03 ottobre 2021 - 20:41

BASSANO. Grande festa per gli Alpini tornati a marciare sul loro ponte a Bassano dopo 7 anni di restauro, portati avanti dalla Inco di Pergine: una sfilata di 80 delegazioni e 800 penne nere.

 

Il ponte di Bassano, monumento nazionale dal 2019, è un luogo simbolo e un passato fatto di distruzioni e ricostruzioni sempre seguendo le tecniche e il progetto del Palladio che ridisegnò nel 1569 la struttura precedente risalente al XII secolo.

 

 

Dal 1928, il ponte è anche dedicato alla memoria delle centinaia di migliaia di soldati, in particolare degli Alpini, che durante la Grande Guerra salivano sull'altopiano dei Sette Comuni, teatro di sanguinosi combattimenti.

 

L’ultima volta è stato raso al suolo dalle truppe naziste in fuge il 29 aprile 1945. Nuovamente ricostruito e inaugurato esattamente 73 anni, il 3 ottobre 1948 dal presidente del Consiglio Alcide De Gasperi. Un restauro da 38 milioni di lire pagati dagli Alpini.

 

L’attuale sistemazione si è resa necessaria per il rischio di crollo del ponte sul Brenta. Il restauro è durato 7 anni per un costo di 7 milioni di euro tra risorse statali, regionali, comunali e di Fondazione Cariverona.

 

I cittadini hanno raccolto 170 mila euro, mentre gli Alpini hanno donato l'impianto di illuminazione. L'occasione dell'inaugurazione del nuovo ponte è stato anche un momento di festa per il centenario della sezione Ana “Monte Grappa” con la sfilata di 800 penne nere.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 27 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
27 ottobre - 20:01
La denuncia è arrivata dal Gruppo MeToo Rovereto e riguarderebbe un dipendente dell'Apss del reparto otorinolaringoiatra di Rovereto poi [...]
Politica
27 ottobre - 20:52
Il consigliere comunale Walter Lenzi ha presentato un'interrogazione alla Giunta Ianeselli (firmata da tutti i capogruppo di maggioranza) per [...]
Cronaca
27 ottobre - 20:46
L'incidente è avvenuto in via Fratelli Fontana. I pezzi del pullman hanno colpito uno scooter in transito. Una persona è stata trasferita [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato