Contenuto sponsorizzato

Fondazione Caritro, quasi tre milioni in 10 bandi per iniziare bene il 2021

I settori interessati sono quelli chiave nell’attività di Fondazione Caritro: ricerca, istruzione, cultura e volontariato sociale. L'Istituto punta a creare reti all’interno del tessuto economico e sociale del Trentino per creare visione, sviluppare potenzialità e promuovere azioni sostenibili

Pubblicato il - 24 febbraio 2021 - 14:53

TRENTO. Sono 10 i bandi pubblicati sul sito web di Fondazione Caritro, che ha iniziato il 2021 con nuove opportunità per il territorio Trentino. L’Istituto di via Calepina mette a disposizione risorse importanti per sostenere le numerose realtà che affrontano la crisi innescata dall’emergenza sanitaria Covid-19.

 

“Gli stanziamenti a disposizione sono pari a 2,760 milioni di euro. Nonostante le difficoltà per il periodo contingente – commenta Mauro Bondi, presidente di Fondazione Caritro - il Trentino si è dimostrato un territorio di particolare vitalità e vocato all’innovazione. L’obiettivo è quello di dare risposta a nuovi e vecchi bisogni dei cittadini.”

 

I settori interessati sono quelli chiave nell’attività di Fondazione Caritro: ricerca, istruzione, cultura e volontariato sociale. L'Istituto punta a creare reti all’interno del tessuto economico e sociale del Trentino per creare visione, sviluppare potenzialità e promuovere azioni sostenibili.

 

Sono 5 i bandi inseriti nel settore cultura: il “bando annuale enti culturali” vede stanziati 400 mila euro (scadenza 26 febbraio); il “bando annuale produzioni culturali” con 200 mila euro (scadenza 26 febbraio); il “bando condividiamo memorie” con 60 mila euro (1 marzo). 

 

E ancora il “bando memoria” con 150 mila euro (31 maggio), il “bando archivi” con 200 mila euro (31 maggio). Nel settore formazione è attivo il “bando reti scuola territorio” con 300 mila euro (scadenza 4 marzo) e a breve verrà promosso un ulteriore bando con un budget consistente rivolto agli istituti del sistema scolastico-formativo.

 

Nel campo della ricerca è possibile partecipare al “bando per proposte di ricerca su tematiche umanistiche e sociali” che prevede uno stanziamento da 100 mila euro (scadenza 15 marzo) e al “bando post doc” con 500 mila euro (scadenza 1 aprile). 

 

Nell’ambito del welfare sociale è stato appena pubblicato il “bando co-progettazione sociale”, promosso con diversi partner (termine per le candidature di idee il 31 marzo) con un budget di 750 mila euro e il “bando cultura e sport per il sociale” con 100 mila euro (scadenza 20 maggio). Tutte le informazioni e i requisiti per partecipare sono visibili sul sito istituzionale di Fondazione Caritro (Qui info).

Si conferma l’intento di Fondazione Caritro di stimolare la produzione, la diffusione e la valorizzazione di quelle attività ritenute quali azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società. In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti a vari livelli favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

 

“Le realtà del nostro territorio – dice Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Caritro - hanno un grande bagaglio di idee e progetti che rappresentano, soprattutto oggi, un patrimonio prezioso per le nostre comunità. Fondazione Caritro contribuirà nei prossimi mesi a strutturare ulteriormente questi piani per generare un reale impatto”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 2 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
05 dicembre - 05:01
Tra le richieste di alcuni genitori vi è la reintroduzione delle 'bolle' già usate in pandemia o un ridimensionamento del numero dei gruppi [...]
Cronaca
04 dicembre - 19:40
Mentre restano stabili i ricoveri e non si segnalano decessi cresce il contagio in provincia. A Trento ci sono 42 nuovi positivi, a Rovereto e [...]
Cronaca
04 dicembre - 20:37
Si sono ritrovati come ogni sabato in piazza Dante, dove nel pomeriggio hanno disturbato il traffico sulle strisce pedonali che conducono alla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato