Contenuto sponsorizzato

Freddo gelido, a Trento la temperatura scende sotto i -10 gradi, non succedeva dal 2002. Domani e giovedì arriva il fohn

La scorsa notte a San Martino di Castrozza si sono registrati -19 gradi, mentre a Canazei -14.5. Tra i giorni di giovedì 14 e venerdì 15 gennaio è previsto l'arrivo di una corrente siberiana che porterà ad un ulteriore inasprimento delle temperature

Di L.B. - 12 January 2021 - 11:31

TRENTO. La morsa del freddo rigido e pungente non si ferma in Trentino. Sono giornate in cui la colonnina di mercurio sale a fatica, e che anzi, persino a basse quote, durante l’intera giornata si presenta puntualmente sotto lo zero.

 

Un gelo con cui dovremo convivere almeno fino a domenica 17 gennaio, secondo quanto riporta Meteotrentino. La scorsa notte l’osservatorio di Trento Roncafort ha addirittura registrato una temperatura che intorno alle 4 ha toccato i -10.7 gradi. Non accadeva dal 2002.

 

In questa foto di Daniele Toniolatti ripresa dalla pagina "Meteo Trentino Alto Adige", si vede lo storico delle temperature più rigide registrate dalla stazione di Roncafort dal 1976 ad oggi.

Nella notte a Rovereto si sono invece toccati i -7. Alzandoci di quota troviamo le temperature più rigide, che si sono registrate nuovamente a San Martino di Castrozza con -19 gradi e al Lago di Calaita con -18.5 gradi. Non si tratta di temperature record, ma di certo che non si vedevano da decenni. Si tratta infatti ormai di eventi rari.

 

Le temperature minime registrate a Canazei sono state -14.5 gradi, a Cavalese -13.2 mentre a Pergine Valsugana -10.9 gradi.

 

Quanto ai prossimi giorni, domani, 11 gennaio e giovedì è in arrivo vento da nord (fohn in alcune valli) e tanta neve in Austria. I meteorologi nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 gennaio segnalano l'arrivo di una corrente siberiana che porterà a un ulteriore inasprimento delle temperature. Da sabato torna molto freddo e in valle si potrebbero di nuovo toccare i -10° fino a lunedì. Nessuna nevicata in vista.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 January - 12:08

La normativa trentina impugnata da Roma, nel modificare la legge provinciale 4 del 1998 in particolare per quanto riguarda le modalità e le procedure di assegnazione delle concessioni, secondo il governo “avrebbe ecceduto rispetto alle competenze riconosciute alla Provincia dallo statuto speciale di autonomia” e violato l’articolo 117, primo comma della Costituzione, che impone il rispetto del diritto europeo, e in particolare il principio della libertà di concorrenza 'per' il mercato”

21 January - 12:22

Le temperature inferiori e le deboli precipitazioni hanno dato vita al fenomeno del gelicidio, all'origine del maxi-tamponamento che nella prima mattinata ha completamente bloccato la statale della Valsugana in direzione di Trento. L'esperto di MeteoTriveneto Giampaolo Rizzonelli ne spiega il funzionamento

20 January - 21:34

Dopo la distruzione del suo rifugio Pian dei Fiacconi, il gestore Guido Trevisan aveva un'idea precisa: ricostruire in armonia con la natura e l'ambiente circostante. Purtroppo c'è chi sta cercando di portargli via quel sogno. Le parole di Trevisan: "Non considero giusto sfruttare una catastrofe per perseguire interessi personali, molti pensano che sia ora di cambiare direzione e io penso che l'unica via sia quella di adattare le nostre abitudini all'ambiente"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato