
Sos volontari, la banca del seme in Trentino cerca nuovi [...]

Stupro di gruppo, condannati 5 calciatori. Il club [...]

Grave incidente in motoslitta, escono dal tracciato in [...]

Caso Sara Pedri, chiuse le indagini per l'ex primario [...]

Resta bloccato nella neve, si scava una buca e si ripara [...]

Trovato riverso nella vasca del ghiaccio, è morto a 68 [...]

Trento, auto in fiamme al Bosco della Città. Vigili del [...]

Vasto incendio nella notte, distrutto un fienile (FOTO): [...]

Lutto nel mondo dei vigili del fuoco per la morte di [...]

L'elicottero rotea in maniera anomala e si schianta al [...]
L’ambasciatore italiano Luca Attanasio vittima di un attacco in Congo: morto anche un carabiniere
Le informazioni sono ancora frammentarie ma all’origine dell’attacco che è costato la vita all’ambasciatore italiano Luca Attanasio e a un carabiniere della scorta potrebbe esserci stato un tentativo di rapimento

KINSHASA (CONGO). La conferma ufficiale è arrivata anche dalla Farnesina: l’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, è rimasto ucciso nell’attacco che ha coinvolto il convoglio delle Nazioni Unite sul quale stava viaggiando.
A perdere la vita anche un carabiniere della scorta. Da quanto si apprende all’origine dello scontro potrebbe esserci stato un tentativo di rapimento andato male. Il convoglio si trovava nel Congo orientale quando è stato attaccato da un numero imprecisato di persone.
Attanasio sarebbe stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco e sarebbe morto in seguito alle ferite riportate. I corpi speciali congolesi hanno portato a termine un’operazione nella zona ma quando l’ambasciatore è stato raggiunto era già morto. Il suo corpo è stato portato all'ospedale di Goma.
Il diplomatico aveva 43 anni ed era uno degli ambasciatori più giovani. Dopo diverse esperienze internazionali fra Svizzera, Marocco e Nigeria, dal 2017 era alla guida della missione con sede nella Kinshasa.