Contenuto sponsorizzato

Maltempo in Alto Adige, frane e inondazioni. Il meteorologo: "In sole 2 ore un mese di precipitazioni"

Il meteorologo Dieter Peterlin: "La stazione meteorologica di Colma ha misurato quasi 70 litri di precipitazioni per metro quadrato. Sono stati rilevati circa 400 fulmini"

Di Lucia Brunello - 18 June 2021 - 10:18

BOLZANO. Sono numerosi e delicati gli interventi che i vigili del fuoco stanno svolgendo in queste ultime ore per via del forte temporale che durante la notte ha interessato l'Alto Adige, in particolare la zona della valle Isarco, val Sarentino, Vanta e l'altipiano dello Sciliar. 

La maggioranza dei soccorsi è avvenuta per allagamenti, smottamenti, frane e colate detritiche. Una grossa frana al rio Pitscher questa mattina ha travolto e trascinato via una macchina (qui articolo). Numerosi i danni ma fortunatamente non ci sono stati feriti

 

Il torrente ha anche travolto e distrutto in parte un piccolo capannone che si trovava vicino le sponde. Sono quindi subito intervenuti i vigili del fuoco di Ponte Gardena.

LE FOTO. La furia del fango spazza via auto e danneggia case. Ingenti i danni provocati dai forti temporali in Alto Adige

Tra Vipiteno e Colle Isarco al momento ci sono dei disagi alla viabilità, con chiusure temporanee della strada fino a 30 minuti a causa della ricostruzione di un ponte. E' possibile però prendere l'autostrada del Brennero come deviazione.

 

"La stazione meteorologica di Colma, nel Comune di Barbiano, ha misurato quasi 70 litri di precipitazioni per metro quadrato, che sono quasi un mese intero di precipitazioni in sole 2 ore. Inoltre, sono stati rilevati circa 400 fulmini", ha informato il meteorologo Dieter Peterlin.

"I temporali notturni e mattutini hanno reso l'aria umida e infatti oggi la si percepisce così", continua. "Durante la mattina la situazione dovrebbe stabilizzarsi ma a partire dal pomeriggio sono di nuovo possibili alcuni fenomeni temporaleschi".

La pioggia è arrivata anche in val Pusteria, dove a Sesto, la cantina di un albergo è stata allagata per via della precipitazione intensa caduta durante la notte. All'arrivo dei vigili del fuoco l'acqua è stata pompata fuori con due pompe.

I vigili del fuoco dell'Alto Adige invitano i cittadini a controllare sul sito della Provincia cliccando qui tutte le informazioni sulle strade chiuse al traffico. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 13 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
15 agosto - 13:11
Secondo l’ultimo Rapporto sui grandi carnivori pubblicato dalla Provincia di Trento sono 7 (su 69) gli orsi rilevati con certezza fuori dal [...]
Politica
15 agosto - 14:12
Secondo Futuro in comune la maggioranza intende investire sulla caserma di Castellano gran parte delle risorse comunali “vendendo gli [...]
Cronaca
13 agosto - 18:40
I Bacini montani stanno attualmente riempiendo il Laghetto di Rablà con materiale pulito per continuare la rimozione della pianta aliena: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato